Guida agli accessori per la pulizia dell'auto

di Luana Chiriatti tramite: O2O difficoltà: media

Al giorno d'oggi utilizziamo sempre più l'automobile, sia per lavoro che per spostarci nel tempo libero.
Diciamo che ormai è come una seconda casa, un ambiente in cui trascorriamo diverso tempo della nostra giornata e quindi, proprio per questo motivo, è importante mantenerla pulita.
Vedremo dunque insieme, attraverso questa semplice guida, come procedere alla pulizia dell'auto in modo veloce utilizzando semplici e giusti accessori.

Assicurati di avere a portata di mano: Pompa d'acqua Secchiello Spugna Shampoo per auto Cera per auto Sgrassatori o Tergitutto Tergivetro Foglio di quotidiano Panno morbido Aspirapolvere Pezza bagnata Profumatore d'auto

1 Innanzitutto dobbiamo tenere bene in mente che lavare l'auto con regolarità e fare dei controlli di manutenzione regolari sono regole importanti per avere un'auto pulita e in ottime condizioni.
Procediamo quindi con l'illustrare gli accessori necessari per il nostro scopo.
Muniamoci di una pompa d'acqua che abbia un tubo abbastanza lungo per muoverci con comodità, un secchio, una spugna e un buono shampoo per automobili.
Cominciamo effettuando un lavaggio veloce passando uniformemente la spugna con lo shampoo su tutta la carrozzeria per eliminare tutti i residui di sporco facendo attenzione ad eliminare con cura i corpi estranei che si insinuano dappertutto, come insetti e foglie, e poi risciacquiamo con cura.

2 Se vogliamo avere un'auto con la carrozzeria sempre lucida e sgargiante, dobbiamo aver cura di passare la cera ogni 3-4 mesi appena dopo il lavaggio, subito dopo l'asciugatura.
Per farlo aiutiamoci con un panno morbido e pulito ed effettuiamo dei movimenti rotatori.
In questo modo proteggeremo la vernice dai raggi del sole e renderemo la nostra auto sempre splendente come se fosse nuova.
Per la pulizia delle ruote, invece, dobbiamo utilizzare dei prodotti adeguati per rimuovere le macchie che si creano a causa del catrame sul manto stradale, come ad esempio sgrassatori o tergitutto, che ci permettono di pulire in modo efficace sia le ruote che i cerchi, senza il bisogno di risciacquare.

Continua la lettura

3 Passiamo ora alla pulizia dei vetri, che devono essere lavati con un prodotto specifico ed asciugati con un tergivetro, che permette una pulizia uniforme senza lasciare aloni.
Nel caso non disponessimo di un tergivetro, possiamo anche utilizzare il foglio di un quotidiano, che non lascia pelucchi e pulisce in modo perfetto.
A questo punto non ci rimane altro che pulire gli interni della nostra macchina.
Prendiamo i tappetini e sbattiamoli con forza, poi passiamo l'aspirapolvere dappertutto, soprattutto sui sedili, dove si accumula maggiormente lo sporco e infine passiamo anche uno straccio bagnato sui cruscotti, dove si accumula la polvere.
Prendiamo poi un buon profumatore d'auto e diamo il tocco finale in modo che la nostra auto sia perfetta sia dentro che fuori!. 

Come valutare un'auto d'epoca Fuor di dubbio le auto d'epoca esercitano un fascino irresistibile ... continua » Come pulire il cruscotto della propria automobile Gli interni di una vettura sono lo specchio del modo di ... continua » Come proteggere l'auto dal sole Il sole può diventare il vero nemico delle nostre auto. Capita ... continua » Come eliminare gli odori dall'auto I cattivi odori nella vostra auto vi perseguitano? Niente paura: seguite ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Le 10 auto più sicure

L'auto è sicuramente un comodissimo ed efficiente mezzo di trasporto. Numerose sono le qualità che una buona auto deve avere, innanzitutto deve piacerci come ... continua »

Acquistare un'auto: consigli

Acquistare un'automobile rappresenta, al giorno d'oggi, una spesa indispensabile. Possiamo senz'altro affermare che l'auto, ormai, è diventata una vera e propria ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.