Guida agli accessori per la pulizia dell'auto

di Lisa Bianchi tramite: O2O difficoltà: media

Ai giorni nostri l'automobile è diventata il mezzo più usato per gli spostamenti di noi italiani, sia per brevi tratti che per lunghi viaggi. Molte famiglie ne hanno addirittura due. Viene preferita ai mezzi di trasporto pubblici per non dover stare dietro agli orari, rischiare di stare in piedi e sperando di non arrivare in ritardo.
Sempre più persone tengono ad avere una macchina in perfette condizioni, che sembri appena uscita dal concessionario; la guida si rivolge a queste persone: ecco tutti gli accessori per la pulizia della vostra auto.

Assicurati di avere a portata di mano: Pompa d'acqua Secchiello Spugna Shampoo per auto Cera per auto Tergivetro Foglio di quotidiano Panno morbido Aspirapolvere Panno bagnataìo Profumatore d'auto

1 Lavaggio Innanzitutto dobbiamo tenere bene in mente che lavare l'auto con regolarità e fare dei controlli di manutenzione regolari sono regole importanti per avere un'auto pulita e in ottime condizioni.
Muniamoci di una pompa d'acqua che abbia un tubo abbastanza lungo per muoverci con comodità, un secchio, una spugna e uno shampoo per automobili.
Cominciamo effettuando un lavaggio veloce passando uniformemente la spugna con lo shampoo su tutta la carrozzeria per eliminare tutti i residui di sporco facendo attenzione ad eliminare i corpi estranei che si insinuano dappertutto, come insetti e foglie, e poi risciacquiamo con cura.

2 Lucidatura Se vogliamo avere un'auto con la carrozzeria sempre lucida e sgargiante, dobbiamo aver cura di passare la cera ogni 3-4 mesi appena dopo il lavaggio, subito dopo l'asciugatura.
Per farlo aiutiamoci con un panno morbido e pulito ed effettuiamo dei movimenti rotatori.
In questo modo proteggeremo la vernice dai raggi del sole e renderemo la nostra auto sempre splendente come se fosse nuova.
Per la pulizia delle ruote, invece, dobbiamo utilizzare dei prodotti adeguati per rimuovere le macchie che si creano a causa del catrame sul manto stradale, come ad esempio sgrassatori o tergitutto, che ci permettono di pulire in modo efficace sia le ruote che i cerchi, senza il bisogno di risciacquare.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Vetri e interni Passiamo ora alla pulizia dei vetri, che devono essere lavati e asciugati con un prodotto specifico e con il tergivetro, che permette una pulizia uniforme senza lasciare aloni.
In alternativa, possiamo anche utilizzare il foglio di un quotidiano, che non lascia pelucchi e pulisce in modo perfetto.
A questo punto non ci rimane altro che pulire gli interni della nostra macchina.
Prendiamo i tappetini e sbattiamoli con forza, poi passiamo l'aspirapolvere dappertutto, soprattutto sui sedili, dove si accumula maggiormente lo sporco e infine passiamo anche uno straccio bagnato sui cruscotti, dove si accumula la polvere.
Prendiamo poi un buon profumatore d'auto e diamo il tocco finale in modo che la nostra auto sia perfetta sia dentro che fuori!. 

Non dimenticare mai: Controllare il meteo, evitando di pulire l'auto prima di un temporale Alcuni link che potrebbero esserti utili: http://it.wikihow.com/Pulire-l%27Auto

Come pulire il cruscotto della propria automobile Gli interni di una vettura sono lo specchio del modo di ... continua » 10 consigli per la pulizia dell'auto Lavare la propria auto da soli permette di risparmiare una somma ... continua » Come proteggere l'auto dal sole Il sole può diventare il vero nemico delle nostre auto. Capita ... continua » Come valutare un'auto d'epoca Fuor di dubbio le auto d'epoca esercitano un fascino irresistibile ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come lavare la macchina

Le automobili sono spesso soggette alle azioni del tempo, pioggia, vento, animali e quant'altro possa portare sporcizia alla carrozzeria. Di tanto in tanto quindi ... continua »

Come lucidare un'auto d'epoca

Coloro che possiedono un'automobile d'epoca adorano parecchio mantenerla al meglio e, oltre a tutti gli accorgimenti necessari per il mantenimento ottimale delle sue ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.