I principali pericoli dei veicoli a due ruote

di Mariachiara Aurora Venuti tramite: O2O

Per quanto affascinanti siano, i veicoli a due ruote comportano dei pericoli. Certo, sono anche molto pratici e veloci. Con i veicoli a due ruote ci si può incanalare anche in stretti spazi del traffico automobilistico. E posseggono il grosso vantaggio di un facile parcheggio. Si adoperano per impieghi che richiedono tempi rapidi di arrivo a destinazione. Molte attività commerciali li usano per i servizi a domicilio della propria merce. Ma anche molti uffici o enti, per il recapito della corrispondenza ai vari utenti. Chi si mette in sella ai veicoli a due ruote deve tenerne presente i possibili rischi. Ecco, qui di seguito, i principali pericoli dei veicoli a due ruote.

1 I tombini I conducenti dei veicoli a due ruote devono porre la massima attenzione sulla presenza di tombini. Specialmente nei centri urbani. Infatti i veicoli a due ruote aderiscono meno bene sui metalli. I pericoli di sbandamento e di perdita del controllo dei veicoli sono all'agguato. I rischi si moltiplicano in caso di alta velocità, in presenza di manto stradale bagnato o in frenata. Occorre quindi molta cautela e scrupolo, in prossimità di situazioni del genere. La prima cosa da fare è decelerare. Per poi procedere in equilibrio lentamente e con grande attenzione. Preferibilmente scansando il tombino presente sul fondo stradale. Ed azionando contestualmente le opportune segnaletiche di cambio di direzione.

2 Le rotaie del tram Per la circolazione dei veicoli a due ruote, anche le rotaie del tram possono essere dei pericoli. Infatti, nell'attraversamento delle rotaie, si potrebbe manifestare una deviazione delle ruote. Oppure, in uno dei casi peggiori, le ruote si potrebbero incastrare nel loro solco. È chiaro che anche in queste circostanze la prudenza non è mai troppa. In un attimo può avvenire uno sbandamento o una caduta.

Continua la lettura

3 Le strisce pedonali La segnaletica orizzontale sul fondo stradale è anch'essa uno dei principali pericoli per i veicoli a due ruote.  Come, ad esempio, le comunissime strisce pedonali.  Approfondimento 10 consigli per migliorare la sicurezza stradale (clicca qui) Alla stessa stregua dei metalli, rispetto all'asfalto, l'aderenza delle ruote sulle superfici verniciate è inferiore.  In tutti i casi fin qui esposti (rotaie, tombini e strisce pedonali) non si deve accelerare prima del transito.  Ed è necessario evitare il sollevamento della ruota anteriore dei veicoli a due ruote.  Una eventuale presenza di cambio automatico è ininfluente.  L'unica cosa in cui confidare è l'attenzione.

4 La velocità Sicuramente uno dei principali pericoli per i veicoli a due ruote è la guida a velocità elevata. Dai dati statistici emergono dei fattori preoccupanti. Quasi la metà dei sinistri stradali dei veicoli a due ruote dipendono da errati comportamenti nella guida. Questi incidenti spesso sono motivo di invalidità permanente o di decesso per il conducente e/o passeggero. Si riscontra una guida a velocità troppo elevata specialmente sulle strade extraurbane. La sensazione che siano solitamente libere da traffico di tipo urbano induce i conducenti ad eccessi di velocità. Ma ovunque esistono insidie e dei pericoli potrebbero apparire improvvisamente.

5 La distrazione nella guida Una guida distratta sui veicoli a due ruote costituisce un altro dei pericoli principali. La distrazione conduce ad inevitabili infrazioni. E soprattutto al mancato rispetto delle regole di precedenza. Pur se più pratici, i veicoli a due ruote hanno un'esposizione al rischio di sinistri più alta rispetto ad altri mezzi di trasporto. Inforcando uno di questi veicoli, oltre al casco bisogna indossare tutta la prudenza possibile.

Come comportarsi quando l'automobile sbanda Guidare è la passione di moltissime persone, e comunque, chi più ... continua » La classificazione della segnaletica stradale La Segnaletica stradale, è un vero e proprio linguaggio dei segni ... continua » La classificazione dei veicoli secondo il codice della strada Il Codice della Strada, secondo le direttive presentate dalla Comunità Europea ... continua » Codice della strada: regole di precedenza Le regole relative alla precedenza stradale sono studiate durante i corsi ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come funziona l'ABS di un'auto

Quando parliamo di ABS, andiamo a riferirci a un sistema elettronico che si basa sul controllo della frenata, andandola ad assistere. Oramai, tutti i veicoli ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.