La storia della Bmw

di Daniele Mastrogiovanni tramite: O2O difficoltà: media

Una storia di dedizione e continue innovazioni quella che si nasconde dietro il celebre marchio BMW. La casa automobilistica tedesca è una delle più celebri al mondo ed il suo marchio è sinonimo di qualità, efficienza e perfezione. La storia della BMW parte da lontano, l'azienda fu infatti fondata nel 1917 ed ha affrontato nel corso degli anni parecchie difficoltà, riuscendo sempre a sopravvivere grazie ad un team di ingegneri in grado di trovare sempre soluzioni ideali, adatte per ogni periodo. In questa guida vi parleremo della storia della BMW, dalle origini ad oggi.

1 L'origine dell'azienda In origine la BMW non era una casa automobilistica ma costruiva armamenti. In particolare era predisposta alla costruzione di moti per aerei militari e altri armamenti. Con la fine della prima guerra mondiale il suo settore di impiego cambiò.
L'azienda ripiegò così sulla costruzione di un nuovo tipo di prodotto: le motociclette e le barche.
Fu una mossa azzeccata che portò l'azienda a crescere fino alla costruzione, nel 1929, delle prime macchine.
Durante la seconda guerra mondiale tornò al suo primo impiego, la costruzione di materiale bellico, realizzando tra le altre cose una delle più classiche motocarrozzette della storia, la R75.

2 Il dopoguerra
Il decennio che seguì la fine della seconda guerra mondiale fu particolarmente duro per l'azienda, che aveva difficoltà a riconvertire gli impianti alla produzione civile, sia perché gli impianti stessi si trovavano in territorio sovietico, sia perché alcuni stabilimenti continuavano a produrre auto in modo indipendente, creando una concorrenza sleale alla casa madre.
Fortunatamente la BMW vinse la causa contro le sedi ribelli e poté tornare a Monaco, dove l'azienda iniziò a risollevarsi: produsse alcuni modelli di discreto successo commerciale (la BMW Isetta e la BMW700) e venne acquisita dalla Daimler-Benz.
Il nuovo assetto aziendale le permise di lanciare altri modelli che ebbero grande successo: la BMW1500 e i primi modelli della Serie02.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Altri marchi legatiall'azienda Gli anni Settanta e Ottanta segnarono il definitivo lancio della BMW nel panorama mondiale delle case automobilistiche: l'azienda si ramificò ulteriormente con una divisione sportiva (Motorsport), una dedicata all'eccellenza (la Alpina) e con l'acquisto del gruppo Rover, produttore dell'amatissima e vendutissima Land Rover.
I modelli che hanno caratterizzato questo periodo sono quelli delle Serie 5 e Serie 3, per quanto riguarda le moto il punto focale è stato il lancio delle moto GS.  Da allora la strada è stata sempre in discesa per l'azienda, che proprio in questi anni ha avviato una collaborazione con i marchi Rolls-Royce, Peugeot e Volkswagen, oltre ad aver aperto succursali e impianti in tutto il mondo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: BMW: la storia a quattro ruote della casa bavarese

Le auto storiche della Fiat Il marchio Fiat produce automobili dal lontano 1899. Fiat nasce a ... continua » Le 10 migliori Mercedes della storia Utilizzato per la prima volta nel 1902 dalla Daimler Motoren Gesellschaft ... continua » Le auto storiche della Lancia La Lancia è, sia per importanza che per grandezza, la seconda ... continua » Le 10 migliori Aston Martin Aston Martin Lagonda Limited, più comunemente nota come Aston Martin, è ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Le moto storiche più belle

La moto è uno dei mezzi di locomozione più amati, specialmente dagli uomini ma ultimamente molto apprezzata anche dalle donne, simbolo di velocità e potenza ... continua »

Le migliori auto Ford

La casa automobilistica Ford ha costruito una gamma estremamente ampia di veicoli durante la sua vita. Nonostante alcuni abbiano sicuramente fatto flop, l'azienda ha ... continua »

I 5 migliori caschi integrali

Fra i vari tipi di casco esistenti quello integrale rimane certamente il più sicuro. Negli ultimi anni, grazie a importanti miglioramenti tecnologici e innovazioni stilistiche ... continua »

I migliori cerchi in Lega

I cerchi in lega rappresentano uno dei componenti più interessanti e discussi del mondo auto. A livello di design, parlando puramente di immagine, i cerchi ... continua »

Le migliori auto Mercedes

Il marchio Mercedes risale a fine Ottocento, quando venne fondata la Daimler Motoren Gesellschaft, un'industria tedesca attiva nella produzione di motori e autovetture. Questa ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.