Le 10 auto che consumano meno

di Gregorio Reggente tramite: O2O

Nella scelta della nuova automobile, sempre più persone si preoccupano dei costi connessi al suo utilizzo. Sensibilizzati dal caro carburanti degli ultimi anni, oltre che dalla crescente coscienza ambientalista del popolo mondiale, la voce dei consumi è molto importante. A differenza dei costi per l'assicurazione di responsabilità civile e del bollo, il consumo di carburante rientra fra i costi vivi, ovvero direttamente dipendenti dall'utilizzo del veicolo. La valutazione dei consumi è un argomento tanto importante che la sua valutazione è normata in maniera assai scrupolosa dal legislatore europeo e nazionale, e le modalità con le quali si rileva, specie in passato, ha destato non poco clamore. Questo perché poi i consumi su strada, nella guida reale, erano relativamente distanti da quelli dichiarati. Nella presente guida, elenchiamo le 10 auto che consumano meno, sulla base dei dati dichiarati.

1 Volkswagen XL1 Al primo posto della nostra classifica svetta la Volkswagen XL1. È all'avanguardia della tecnica nel settore del risparmio di carburante. Precisiamo subito che quest'auto biposto è acquistabile solo su ordinazione, ed ha la capacità di percorrere addirittura 100 chilometri con un solo litro di gasolio. Sfrutta un sistema ibrido diesel elettrico plug-in.

2 Toyota Prius Plugin Hybrid Al secondo posto si posizione la Toyota Prius Plugin Hybrid. Anch'essa è una vettura ibrida, dotata di un motore elettrico ed un motore benzina da 1.8 litri e 136 cavalli. I consumi dichiarati sono di 2.1 litri per 100 chilometri, ovvero più di 47 chilometri con un litro di carburante.

Continua la lettura

3 Renault Clio Si piazza al terzo posto la Renault Clio.  In questo caso non si tratta di un veicolo ibrido bensì di un classico motore a gasolio da 1.5 litri, in grado di erogare novanta cavalli e di consumare soltanto 3.2 litri di carburante per percorrere i classici 100 chilometri di riferimento, ovvero percorre 31 chilometri con un litro.

4 Volvo V40 Appena fuori dal podio si classifica la Volvo V40. Rispetto alle precedenti, è dotata di una carrozzeria più generosa e probabilmente ciò ne peggiora lievemente i consumi, che comunque sono di tutti rispetto. Infatti percorre poco più di 29 chilometri con 1 litro di carburante, con il suo propulsore 1.5 litri diesel da 115 cavalli.

5 Volkswagen Polo Al quinto posto si posiziona invece la Volksvagen Polo. Nella sua versione più economica dal punto di vista dei consumi, è dotata di un motore 1.4 litri TDI BlueMotion da novanta cavalli di potenza massima, che consentono alla vettura di percorrere 100 chilometri con 3.4 litri di carburante.

6 Citroen C3 Al sesto posto si classifica la Citroen C3. Questa vettura ha come le sue precedenti dei consumi assolutamente brillanti. Infatti percorre anch'essa i 100 chilometri consumando 3.4 litri di gasolio. Questi consumi sono ottenibili con il motore 1.4 litri HDI dalla potenza di settanta cavalli.

7 Toyota Yaris Hybrid Al settimo posto si classifica la Toyota Yaris Hybrid. Si tratta di una vettura con motore ibrido, un motore elettrico affianca il motore 1.5 litri da cento cavalli. La casa dichiara una percorrenza di 28.6 chilometri con un litro di carburante, ovvero occorrono 3.5 litri per cento chilometri.

8 Mercedes Classe A All'ottavo posto entra in classifica un'altra vettura tedesca, si tratta della Mercedes Classe A. La motorizzazione più efficiente è il motore diesel da 1.5 litri e 110 cavalli di potenza massima che con la tecnologia Blue Efficiency garantisce un consumo dichiarato di 3.6 litri per percorrere cento chilometri.

9 Ford Fiesta Al penultimo posto di questa classifica, si posiziona la Ford Fiesta. Equipaggiata con il motore diesel TDCi da 1.6 litri e 95 cavalli di potenza massima, è in grado di percorrere i cento chilometri di riferimento con appena 3.6 litri di carburante.

10 Peugeot 308 L'ultima vettura posizionata in questa speciale classifica dei consumi è la Peugeot 308. L'automobile della casa tedesca, appartenente al segmento C, con il suo propulsore da 1.6 litri a gasolio da 92 cavalli, percorre 100 chilometri con 3.6 litri di carburante. Sicuramente le auto in classifica sono tutte vincitrici perché in ogni caso i loro consumi sono eccezionalmente bassi.

Kia Cee'd: info e caratteristiche La Kia Cee'd una coreana del segmento C, presenta diverse ... continua » Caratteristiche della Porsche Cayenne S Diesel La Porsche Cayenne S Diesel è l’automobile a gasolio più ... continua » Come sostituire il filtro antipolline su Audi A1 La Audi A1 (conosciuta anche con il nome in codice di ... continua » I migliori additivi per pulire gli iniettori delle auto a diesel Per mantenere brillanti le prestazioni della vostra automobile con alimentazione a ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Auto Diesel: come funzionano

Scegliere l'auto adatta alle proprie esigenze è piuttosto importante, sia per quanto riguarda la comodità, sia le prestazioni ma soprattutto per i consumi e ... continua »

Le migliori auto GPL

Il Gpl ossia il Gas da Petrolio Liquefatto, è un particolarissimo tipo di carburante utilizzato come combustibile alternativo alla classica benzina, per l'alimentazione di ... continua »

Acquistare un'auto: consigli

Acquistare un'automobile rappresenta, al giorno d'oggi, una spesa indispensabile. Possiamo senz'altro affermare che l'auto, ormai, è diventata una vera e propria ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.