Le tipologie di autocarri per trasporto altri veicoli

di Eleonora Chiavini tramite: O2O

Quando si parla di autocarri, probabilmente la prima immagine che comunemente viene in mente è quella del classico camion, ovvero quello con furgonata e sponda montacarichi posta nel lato posteriore, adibito al trasporto di merci che vediamo viaggiare frequentemente sulle nostre strade e autostrade. Ciò non è sbagliato, anche se il camion merci è in realtà solo uno dei tipi di autocarro. Ne esistono infatti numerose tipologie, che di distinguono a seconda della loro destinazione d'uso: dal trasporto di merci, ad esempio, a quello di liquidi tossici o infiammabili, al trasporto di altri veicoli. E questa lista si occuperà proprio di quest'ultima categoria. Qui vi presenterò infatti alcune tipologie di autocarri per il trasporto di altri veicoli.

1 Il carro attrezzi La prima tipologia di autocarro destinato al trasporto di altri veicoli è il carro attrezzi, ovvero quel particolare veicolo il cui compito è quello di intervenire nelle strade in soccorso di altri mezzi a motore con problemi tecnici, trasportandole poi generalmente alla più vicina autofficina. Grazie alla presenza di un verricello posto nella parte anteriore, questo autocarro risulta utile anche nei casi in cui vi è bisogno di recuperare le automobili che sono accidentalmente andate fuori strada e finite in un fossato.

2 La bisarca La seconda tipologia che tratterò in questa lista è rappresentata dalla cosiddetta bisarca, termine "allegorico" e quasi "scherzoso" composto dal latino "bis", ovvero "due", e dalla parola "arca". Questo secondo termine si riferisce esattamente a quella di Noè e quindi, in senso traslato, veicola l'idea di una grande struttura. La bisarca è, in sintesi, uno speciale autocarro a due piani con sponda posteriore destinato al trasporto di autovetture nuove, non ancora immatricolate né vendute, dallo stabilimento di produzione alla singola concessionaria o ai vari punti vendita.

Continua la lettura

3 Il veicolo portacarri La terza tipologia è invece rappresentata dal veicolo portacarri, ovvero un tipo di autocarro utilizzato in campo militare.  Nello specifico, la funzione di questo è quella di trasportare i veicoli cingolati come i carro armati.  Approfondimento Modelli e caratteristiche dei veicoli commerciali (clicca qui) Sia in fase di esercitazione bellica che in caso di guerra, i portacarri hanno rivestito un ruolo molto importante nella storia.  Trasportando i cingolati, i veicoli portacarri infatti facevano sì che questi non subissero danni o usure, ai quali sarebbero certamente andati incontro se si fossero mossi direttamente e senza supporto su terra.

4 Il trattore stradale La quarta tipologia riguarda il trattore stradale, che è esclusivamente atto a trainare semirimorchi (veicoli non a motore). Assomiglia in grande misura al classico camion, ed è, effettivamente, una sua derivazione concettuale e progettuale. L'unica differenza è che il trattore stradale non può trasportare merci senza, appunto, l'aggiunta del semirimorchio.

5 L'autoarticolato Infine, la quinta tipologia è l'autoarticolato, una sorta di "mega" autocarro, o, in gergo specifico, di convoglio stradale, poiché unisce a sé il trattore stradale e il relativo semirimorchio. In Europa è possibile trasportare un solo semirimorchio, mentre in altri parti del mondo, come in Australia, è comune vedere più semirimorchi attaccati l'uno all'altro, generando un convoglio a combinazioni multiple.

Come risparmiare con l'assicurazione degli autocarri Oltre ad assicurare le autovetture, la maggior parte delle compagnie di ... continua » Autocarri: come verificare il livello dell'olio L'autocarro è un veicolo da trasporto, in grado di trasportare ... continua » Come cambiare il telaio di un autocarro Qualora aveste intenzione di comprare un autocarro, oppure se praticate già ... continua » Veicoli commerciali: tipologie Quando bisogna acquistare un veicolo commerciale, è una scelta che va ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come trainare un'auto

Per fortuna non sono cose che capitano tutti i giorni. Ma succede di dover soccorrere un conoscente con l'auto in panne. Oppure ci troviamo ... continua »

Come trainare un'auto

Per fortuna non sono cose che capitano tutti i giorni ma succede di dover soccorrere un conoscente con l'auto in panne oppure ci troviamo ... continua »

Tutti i veicoli a due ruote

I mezzi di trasporto sono un'invenzione davvero eccezionale, perché ci consentono di spostarci agevolmente da un luogo all'altro in tempistiche più o meno ... continua »

Come comportarsi in una rotonda

In questi ultimi anni la rotonda, detta anche rotatoria stradale, si è molto diffusa sostituendo gran parte delle aree semaforizzate. Tuttavia è necessario precisare che ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.