Manutenzione auto: come sostituire la guarnizione della testata motore

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
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Introduzione

Avere un'auto sempre funzionante è il sogno di tutti. Il vero segreto è effettuare una manutenzione accurata. Questa guida, a tal proposito, vuole dare alcuni consigli utili nel caso voi abbiate voglia di provare ad effettuare la sostituzione utilizzando il metodo del fai da te. Oltre alla soddisfazione personale che potreste avere, da non sottovalutare è anche il notevole risparmio economico. Le informazioni che vi saranno fornite saranno a carattere generale, senza prendere in considerazione un motore o una marca di auto in particolare. Vediamo quindi insieme come sostituire la guarnizione della testata del motore.

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Occorrente

  • attrezzi vari
  • chiave dinamometrica
  • set chiavi a cricchetto
  • kit guarnizione testata
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Estraete il coperchio valvole della testata

Come prima cosa svuotate il motore dall'olio, che poi sostituirete con quello nuovo e il liquido di raffreddamento. Togliete il gruppo iniezione e il filtro dell'aria. Ricordatevi la posizione delle varie parti, magari con l'aiuto di fotografie e schemi. Smontate la cinghia dell'alternatore e l'eventuale cinghia degli accessori (servosterzo, condizionatore) e svitate le candele e i relativi cavi. Una volta liberato il tutto, potrete estrarre il coperchio valvole dalla testata e vedere così l'albero a camme e la cinghia di distribuzione.

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Separate la testata dai cilindri

La cinghia dentata e il blocco motore hanno due tacche di riferimento ben visibili, prima di smontare la cinghia bisognerà quindi che le due tacche combacino perfettamente. Una volta trovato il giusto punto, dovrete bloccare il volano della frizione, posto sotto la coppa dell'olio e la puleggia della cinghia dentata, in modo che non si sposti. Questa operazione servirà a trovare il punto morto superiore, ovvero quando il primo pistone sarà al punto più alto della sua corsa. Una volta fatto ciò, separate la testata dai cilindri, esaminate il danno e, senza girare la puleggia della cinghia e spostare l'albero a camme, portate il tutto all'officina per la rettifica.

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Aggiungete l'olio motore nuovo

Rimontate quindi il tutto. Particolare attenzione dovrà esserci durante la fase di serraggio della testata, con la nuova guarnizione, al basamento dei cilindri. Per farlo correttamente avrete bisogno di una chiave dinamometrica per serrare le viti con il giusto valore di coppia. Una volta stretta la testata, assicuratevi che le tacche di riferimento della puleggia cinghia e quella sul blocco siano ancora allineate. Solitamente in officina, dopo la rettifica, l'addetto prepara la testata già in fase, pronta per il montaggio. Inoltre è sempre consigliabile farsi sostituire in officina i gommini delle valvole. A questo punto sostituite la cinghia di distribuzione e rimontate il tutto ricordandovi di aggiungere l'olio motore nuovo e liquido di raffreddamento. Per il liquido di raffreddamento sarà necessario effettuare lo spurgo, poiché si sarà accumulata aria nel circuito. Buon lavoro.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Solitamente in officina, dopo la rettifica, l'addetto prepara la testata già in fase, pronta per il montaggio.
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