Manutenzione: Come riparare gli ammortizzatori dell'auto

di Laura Tosto tramite: O2O difficoltà: media

Quando gli pneumatici della nostra auto non mantengono bene il contatto sulla strada, forse si necessita la riparazione degli ammortizzatori. Fare manutenzione è importante, in quanto se gli ammortizzatori non funzionano bene, gli pneumatici non aderiscono correttamente sull'asfalto, con il risultato di una guida poco sicura poiché gli pneumatici saltellano causando la perdita di controllo durante la guida. In questa guida, verranno suggeriti dei consigli su come riparare gli ammortizzatori dell'auto, a patto di avere una minima conoscenza meccanica e un po' di manualità. Inoltre bisogna capire quali necessitano di una riparazione, se quelli anteriori o quelli posteriori, prima di passare semmai ad una completa sostituzione, di gran lunga consigliabile.

Assicurati di avere a portata di mano: un cric tiramolle chiavi varie cavalletti guanti in gomma chiave per smontaggio ruota sbloccante lubrificante spray

1 Gli attrezzi necessari di cui avremo bisogno sono: chiavi di varie misure, tra cui anche quella che normalmente usiamo per smontare la ruota, un cric (attrezzo per sollevare l’auto, preferibilmente non quello che si usa per sollevare l’auto in caso di foratura), due cavalletti, dei guanti in gomma, del lubrificante spray. Prima di procedere, occorre ricordare che qualunque operazione sulle auto è da effettuare a motore spento. La riparazione degli ammortizzatori non deve avvenire in relazione a un dato numero di km, ma solo nel caso in cui dovessimo rilevare che la loro funzionalità, cioè quella di assorbire le asperità del terreno, viene meno compromettendo la stabilità stessa della vettura. E’ consigliabile riparare o sostituire tutti e quattro gli ammortizzatori nello stesso momento. Il tempo medio dell'operazione, se non incontreremo nessuna difficoltà, è di circa due ore ma questo dipende anche dalla nostra esperienza.

2 Per prima cosa, scegliamo un luogo dove potremo lavorare tranquillamente, avendo la possibilità di muoverci con una certa agevolezza intorno alla vettura. Iniziamo la sostituzione degli ammortizzatori dalla parte posteriore, inseriamo una marcia e serriamo il freno a mano. Prima di sollevare l’auto con il cric, allentiamo i bulloni della ruota. Fatto questo, solleviamo un lato della vettura e mettiamo sotto di essa un cavalletto. Questo, infatti, ci permetterà di lavorare in tutta sicurezza, dopodiché togliamo la ruota. Adesso è arrivato il momento della sostituzione vera e propria dell’ammortizzatore. Con il cric che avremo tolto da sotto la scocca della vettura, cerchiamo di comprimere la molla dell’ammortizzatore, localizziamo i punti di fissaggio alla carrozzeria ed, una volta individuati, utilizzando le chiavi esagonali, provvederemo a svitare e a rimuovere quest'ultimi. Se dovessimo incontrare difficoltà nel compiere questa operazione, a causa di polvere residua o altro che possono bloccare le viti stesse, ovvieremo spruzzando sopra del comune lubrificante spray. Svitate le due viti, sia quella superiore che quella inferiore, e rimuoviamo l’ammortizzatore dalla sua sede.

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3 Provvediamo al riposizionamento dell’ammortizzatore mettendo un po’ di grasso nella sua sede, questo eviterà che faccia rumore o attrito, ed avvitiamo le viti serrandole bene.  Abbiamo terminato la sostituzione dell'ammortizzatore posteriore.  Approfondimento Come cambiare gli ammortizzatori della Renault Twingo (clicca qui) La procedura di quelli anteriori è leggermente diversa, infatti essi si trovano direttamente, nella maggior parte dei casi, all'interno delle molle.  Per lo smontaggio di quest'ultime, la procedura è praticamente identica, ma per tenere compresse le molle è necessario avvalersi di due tiramolle, la cui funzione è quella di immobilizzare le stesse, quando andremo ad estrarre gli ammortizzatori.

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