Manutenzione: Come riparare i dischi della Frizione dell'auto

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
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Introduzione

I dischi della frizione sono necessari per il normale funzionamento della trasmissione e per l’innesto della frizione. In questa guida vi spiego i passi da fare per riparare i dischi della frizione dell'auto. Se il guidatore preme leggermente il pedale della frizione, questo può significare che il disco della frizione non sta funzionando correttamente come dovrebbe e quindi la trasmissione non avviene nel modo ottimale. Inoltre, lo slittamento della frizione può portare ad una' usura più veloce del normale. Vi accorgerete molto facilmente del loro malfunzionamento dagli strani rumori "grattati" che producono quando siete in procinto di cambiare marcia. Essi infatti sono uno degli organi più stressati meccanicamente. Procedere non è semplice, e vi servirà un sollevatore per auto. Seguite con molta attenzione questa guida e riuscirete tranquillamente a fare da soli la manutenzione. Ecco come riparare i dischi della frizione dell'auto.

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Scollegare il cavo del polo positivo della batteria

Cominciate prima di tutto a scollegare il cavo del polo positivo della batteria, poi il cavo della frizione e infine il cilindro idraulico. Assicurate quindi l'auto mettendola in posizione sollevata, cominciando ad agganciare con molta attenzione la parte posteriore assicurandovi che rimanga ben ferma. Tenete saldo anche il motore, aiutandovi con un cric da posizionare sotto la coppa dell'olio. Rimuovete quindi il cambio svitandolo dai suoi supporti. A questo punto dovete separare il pezzo del motore da quello del cambio, togliendo tutti i bulloni che circondano il volano, facendo attenzione a non smarrirli. Fatto questo, fate scivolare il cambio, partendo dal dal motore fino ad arrivare alla piastra di pressione.

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Sbloccare le viti

Sbloccate adesso le viti che tengono fissata la piastra di pressione ed estraete conseguentemente i dischi della frizione. Controllate inoltre se la superficie di attrito del volano è usurata, e in questo caso, provvedete senza indugi a sostituirla. Esaminate con molta attenzione anche il cuscinetto pilota (la cosiddetta "bussola") e lubrificatelo con un prodotto apposito, che potete trovare in tutti i negozi di accessori e ricambi auto. Infine, guardate se intorno alla guarnizione posteriore del motore principale sono presenti perdite di olio. Se ci sono tracce di liquido, cambiate urgentemente la guarnizione presa in esame sostituendola con una nuova della stessa grandezza.

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Installare il disco della frizione

Verificate adesso che la manopola del cambio sia in buone condizioni, e in caso contrario, sostituite il pezzo. Estraete il volano e la vecchia guarnizione e installate quelli nuovi. Ora dovete togliere la flangia dell'albero motore, in modo da inserire correttamente il volano, che andrà posizionato sopra essa, per mezzo di viti a stella. Installate il disco della frizione e la relativa piastra di pressione, collegando il nuovo cuscinetto di rilascio con la forcella corrispondente. La forcella deve potersi muoversi liberamente. Sollevate poi il cambio in posizione verticale e spostatelo in avanti fino a quando scivola dentro l'albero di ingresso del disco della frizione, senza forzare troppo. Rimettete quindi in sede le viti o i supporti del cambio.
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Verificare la funzione di auto-regolazione sia attiva

A questo punto potete abbassare il vostro veicolo. Adesso bisogna procedere alla sostituzione del cavo della frizione della vostra auto. Verificate prima di tutto che la funzione di auto-regolazione della frizione stia funzionando correttamente premendo lo stantuffo del cilindro all'interno del foro sottostante. Fate un giro di prova con il veicolo per verificare che i nuovi dischi funzionino alla perfezione.

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