Manutenzione: come riparare i fari auto

di Roberta Lipari tramite: O2O difficoltà: media

I fari dell'auto sono molto sensibili ed è davvero molto facile che avvenga un guasto. Ricordate che, non solo avere tutti i fari funzionanti è fondamentale per la sicurezza su strada ma che è anche contro il regolamento stradale guidare senza tutti i fari adeguatamente funzionanti. Ma, se improvvisamente i fari della vostra auto non funzionano, non portare l'auto dal meccanico! Per aggiustare da soli i fari della vostra auto potete facilmente eseguire da soli l'operazione per una manutenzione efficace per un costo minimo rispetto a quanto spendereste da un meccanico professionista. In questa semplice e veloce guida vi illustreremo proprio quali sono i passaggi da seguire per capire come riparare i fari dell'auto.

Assicurati di avere a portata di mano: Lampadine nuove Kit per Riparare i Fari

1 Controllare i fusibili Un fusibile bruciato può non far funzionare entrambi i fari ed è quindi fondamentale effettuare un controllo. Un fusibile può essersi bruciato a causa di altri problemi, quindi dovrete controllare altri elementi oltre al fusibile, ma questo è il primo elemento che va controllato. Guardate nel manuale della vettura per sapere dove si trova la scatola dei fusibili nella vostra auto. Di solito è posizionato sotto il cruscotto. Il manuale avrà un’immagine con le etichette che mostrano la posizione dei fusibili e la loro funzione. Assicurandovi che l'accensione sia spenta, togliete il coperchio della scatola dei fusibili e individuate quello delle luci posteriori. Utilizza una torcia elettrica per controllare il fusibile e verificate se è bruciato.

2 Verificare il cablaggio elettrico Ci sono cavi elettrici che portano alle luci posteriori, situati all'interno del bagagliaio. Aprite il bagagliaio ed esaminate la situazione: dovreste rendervi conto di come i cavi devono essere collegati perché il sistema elettrico funzioni correttamente. Se un cavo si è staccato, ricollegatelo. Controllate anche le lampadine in quanto, se il fusibile e il cablaggio sembrano a posto, il problema potrebbe dipendere proprio dalle lampadine. Per controllarle, svitate i fari dall'esterno con un cacciavite. Se i fari non hanno viti, aprite il bagagliaio per accedere alle lampadine dall'interno. Svitate le lampadine in questione ed effettuate un controllo come fareste con qualsiasi lampadina di casa, guardando il sottile filo di metallo al loro interno per verificarne lo stato. Qualora risultino bruciate potrete sostituirle con molta facilità.

Continua la lettura

3 Controllare i fari Indipendentemente dal fatto che sia riuscito a risolvere il problema delle luci posteriori controllando il fusibile, il cablaggio e la lampadina, è importante controllare che i fari non siano incrinati o rotti.  L’acqua che entra nei fari può far saltare un fusibile.  Approfondimento Come cambiare le lampadine alla Volvo V40 (clicca qui) Continuate a leggere la nostra guida per imparare a riparare un faro rotto o incrinato: rimuovete i fari delle luci posteriori e riparate le fenditure dei fari con nastro apposito.  È possibile acquistare un apposito kit di riparazione dei fari che è fornito di nastro trasparente o rosso da disporre semplicemente sulla fenditura per renderla nuovamente impermeabile.  Riparate i buchi e i punti rotti con resina per la riparazione dei fari e tenete a mente che, se c'è un foro o un punto rotto, potete riempirlo anche con la resina in plastica.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Riparare un faro spaccato

Come cambiare un fusibile alla propria auto I guasti alla centralina elettrica dell'auto sono molto frequenti, e ... continua » Come cambiare i fusibili alla Fiat Stilo Alcune anomalie o malfunzionamenti dell’automobile sono facilmente risolvibili se provocati ... continua » Come cambiare i fusibili alla Fiat Stilo Alcune anomalie o malfunzionamenti dell’automobile sono facilmente risolvibili, in quanto ... continua » Manutenzione: Come riparare l' Illuminazione Interna dell'auto Le luci di cortesia sono le principali responsabili dell'illuminazione della ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come riparare i fari di una moto

L'efficienza e le buone condizioni del proprio motoveicolo sono essenziali quando si è alla guida. Oltre alla manutenzione ordinaria potrebbe risultare necessario qualche intervento ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.