Manutenzione: come riparare il filtro dell'olio dell'auto

di Salvatore Ciaramitaro tramite: O2O difficoltà: difficile

Chi si muove spesso in automobile lo sa: quando meno qualcuno se lo aspetta, qualcosa si può danneggiare, creando un disagio inatteso. Il filtro dell’olio è probabilmente uno degli elementi che più facilmente può dare problemi e che richiede una frequente manutenzione. Questo perché, quando questo diventa saturo, si compromette il suo funzionamento. È però possibile ovviare a questo inconveniente smontandolo, al fine di verificarne le reali condizioni ed individuare eventuali danni. Vediamo nella guida che segue come riparare il filtro dell'olio dell'auto.

Assicurati di avere a portata di mano: chiavi adatte e cacciavite stracci vecchi olio motore e petrolio

1 Preparate gli attrezzi per la manutenzione Come prima cosa rimuovete l’olio dal motore. Successivamente posizionate sotto al filtro il recipiente che viene utilizzato come contenitore per l’olio usato. Il filtro può essere di due tipologie: a cartuccia oppure a elemento filtrante sostituibile. Il filtro a cartuccia è quello più comune e purtroppo è necessario smaltirlo dopo il suo utilizzo, non è quindi possibile sistemarlo o pulirlo. Smontare questo tipo di filtro non è complicato e bisogna svitarlo dalla cartuccia in cui è contenuto, solitamente ben avvitata nella sua sede, con l’ausilio di una chiave a nastro o a catena. Chi non dispone di questo attrezzo può sempre adoperare un cacciavite, basta che sia sufficientemente lungo. Una volta rimosso il filtro, sarà necessario pulire accuratamente l’alloggiamento sul blocco, assicurandosi di togliere ogni traccia di sporco e olio usato.

2 Iniziate a rimuovere il filtro dell'olio Diversa è la procedura se si tratta di un filtro ad elemento sostituibile, il quale si trova all'interno di un contenitore metallico posizionato alla base del motore. Per poterlo togliere è necessario svitare la vite che fissa il contenitore. Occorre prestare molta attenzione e nel mentre tenere ben saldo il filtro, affinché non cada durante questa operazione. Fatto questo, svuotate il contenitore togliendo il filtro stesso, cercando di non smarrire la molla e le viti che sono al suo interno. A questo punto pulite il contenitore di metallo usando uno straccio imbevuto di petrolio, accertandovi che la rondella della vite non sia danneggiata, altrimenti andrà sostituita. Per installare un nuovo filtro a cartuccia spalmate un leggero strato di olio sulla guarnizione. A questo punto potete avvitare la cartuccia manualmente, fino a quando la guarnizione toccherà la flangia. Per fissare bene il tutto basterà dare altri tre quarti di giro, senza però forzare troppo per non danneggiare la guarnizione.

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3 Procedete con la rimozione del filtro dell'olio Per l’installazione di un filtro ad elemento sostituibile posizionate una nuova guarnizione, che normalmente viene fornita con il filtro stesso.  La guarnizione andrà messa nell'apposita scanalatura, che si trova nel basamento del motore.  Approfondimento Come cambiare il filtro dell'olio della Fiat Punto Evo (clicca qui) Anche in questo caso occorre spalmare un velo di olio ed assicurarsi che la guarnizione non si pieghi.  Successivamente posizionate nel contenitore del filtro la vite passante, che serve per il fissaggio e successivamente la rondella.  Occorre poi infilare la molla sulla vite e sulla rondella e, da ultimo, il filtro.  Dovrete infine spingere il tutto contro il basamento, inserendo la vite passante ed avvitandola manualmente con le dita.  Per completare, utilizzate una chiave appropriata per fissare il tutto, senza forzare eccessivamente, per non rischiare di deformare il contenitore.

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