Manutenzione: come riparare il liquido di raffreddamento dell'auto

di Donato Cappetta tramite: O2O difficoltà: difficile

Il raffreddamento del motore delle auto avviene tramite delle serpentine contenenti un liquidi di raffreddamento, che passando tra i vari settori evitano il surriscaldamento del motore. Col passare del tempo si può creare del calcare o, in generale, delle incrostazioni, che tendono ad ostruire il passaggio del liquido refrigerante. Occorre effettuare quindi un'opera di manutenzione dell'intero impianto di raffreddamento per evitare che il motore possa subire danni. In questa guida vi mostreremo come riparare il liquido di raffreddamento dell'auto.

Assicurati di avere a portata di mano: Liquido refrigerante nuovo Secchio e tanica Chiavi adatte Abbigliamento adatto

1 Ostruzioni dovute ad elementi esterni Se noti che il motore si surriscalda, prova a controllare che non ci siano perdite nel circuito di raffreddamento, o che eventuali accumuli di foglie secche o terra non ostruiscano le alette del radiatore.
Ma, sfortunatamente, potresti anche non trovare palesi ostruzioni. Ciò vuol dire che, con molta probabilità, il liquido refrigerante all'interno del radiatore ha causato ostruzioni. Bisogna procedere con la sostituzione per riportare il tutto ad un perfetto funzionamento. Ed è in questi casi che noi impareremo ad operare.

2 Analisi del liquido Per accertarti che nel liquido siano presenti dei depositi, puoi controllare il suo stato. Per farlo, controlla quello presente nel serbatoio d'espansione. Noterai che il liquido assume certamente un colore tendente al rosso, invece di essere limpido come dovrebbe. Per risolvere il problema, puoi optare per la sostituzione del liquido refrigerante. Questa è la soluzione più facile e veloce.
Se, invece, volete optare per la migliore, c'è un altro step da seguire. Prima di procedere con la sostituzione, procedi ad un lavaggio del circuito di raffreddamento usando acqua pulita e un disincrostante apposito. Così facendo, preserverai il funzionamento il tuo radiatore per qualche tempo in più!

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Sostituzione del liquido Per procedere allo svuotamento del vecchio liquido, a motore perfettamente freddo, svita il tappo del radiatore o quello del serbatoio d'espansione.  Allora posiziona la manopola del riscaldamento su CALDO, nella posizione massima.  Approfondimento Come sostituire il liquido radiatore dell'auto (clicca qui) In questo modo, potrai scaricare completamente anche l'acqua del radiatore.  Fai molta attenzione al liquido, però! Raccoglilo tutto e portalo in qualche officina che può smaltirlo.  Si tratta infatti di un prodotto molto velenoso, che non può essere gettato nella fognatura.  Va trattato, infatti, come un rifiuto speciale.
Se il radiatore ha un tappo, toglilo.  Se c'è, invece, un rubinetto, prima di ruotarlo, controlla sul libretto d'uso dell'auto in quale senso devi girarlo, altrimenti rischi di danneggiarlo.

4 Operazioni precauzionali Se il radiatore non presenta né un rubinetto né un coperchio, dovrete cercare il punto in cui il tubo della serpentina si collega al radiatore e tirarlo via. Di solito è fissato per mezzo di fascette metalliche. Se questo è il vostro caso, munitevi di un secchio capiente in modo da far gocciolare tutto il liquido al suo interno, evitando di sporcare. Evitate a tutti i costi il contatto tra liquido e carrozzeria. Il liquido è molto corrosivo e potrebbe danneggiarla. Riallacciate il tubo o chiudete il tappo o il rubinetto e inserite quindi il liquido nuovo.

Non dimenticare mai: Non disperdete il liquido utilizzato nell'ambiente, è molto nocivo Alcuni link che potrebbero esserti utili: Sostituzione liquido raffreddamento

Come cambiare il Liquido Di Raffreddamento dell'auto I motori sono una passione e le passioni, si sa, costano ... continua » Come cambiare il liquido refrigerante della Bravo Chi possiede un'auto lo sa bene: quelle moderne infatti hanno ... continua » Come individuare le perdite di liquido refrigerante dell'auto Durante la sua attività, il motore (a diesel come a benzina ... continua » Come fare manutenzione al circuito raffreddamento motore Grande Punto Il sistema di raffreddamento del motore dell'auto è vitale affinché ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.