Manutenzione: Come riparare la ruota di una moto

di Hafida Elb tramite: O2O difficoltà: difficile

La moto è una passione che ogni uomo coltiva fin da piccolo. Infatti appena raggiunti i 14 anni la maggior parte dei ragazzi si iscrive ai corsi per poter entrare in possesso del famoso patentino. Ma oltre alla gioia di avere una moto si nascondo anche i problemi, come trovarsi a piedi a causa di una ruota bucata. Infatti uno dei problemi che possono capitare a chi usa la moto è trovare la ruota a terra per colpa di un chiodo o di una buca non vista. Questo causa un grande problema al motociclista dato che non avendo una ruota di scorta, dovrà proseguire a piedi con la moto oppure chiamare il gommista per una manutenzione. Per facilitarvi questa operazione in questa andremo a riparare la ruota di una moto.

Assicurati di avere a portata di mano: KIT PER RIPARARE GOMME TUBELESS Compressore Gesso Tappino per riparazione gomma

1 Una delle cose che non dobbiamo mai fare quando abbiamo una gomma bucata è quella di spostare la moto sul peso della ruota bucata. Per questo motivo dobbiamo alleggerire il più possibile il peso sulla ruota bucata per non danneggiarla. Se la nostra gomma è di tipo Tubeless, andiamo precisamente dove la gomma è bucata, e se non troviamo nulla bagniamo la ruota con acqua e sapone e gonfiamola prima di usarla. Se noteremo delle bollicine allora avremo trovato la posizione del nostro foro. Adesso non ci resta che segnare il foro con un gessetto.

2 Trovato il punto esatto, prendiamo dal kit di riparazione il trapano a mano con la punta a spirale e allarghiamo il buco infilandolo fino in fondo in modo da allargare le righe d'acciao da cui è formata la gomma. A questo punto prendiamo una striscia autovulcanizzante e inseriamola nella pinza ad ago, quindi mettiamoci sopra del mastice e procediamo ad inserire la pinza con la striscia nel foro del pneumatico fino in fondo e delicatamente, tenendo premuto il collare della pinza, estraiamola. Lasciamo asciugare qualche secondo (10-15 secondi sono sufficienti), successivamente con un taglierino tagliamo la parte in più che esce fuori dalla gomma e con un compressore gonfiamola portandola alla pressione giusta.

Continua la lettura

3 Se invece sulla nostra moto è montata una ruota dotata di camera d'aria dobbiamo procedere ad estrarla dal telaio smontando direttamente il cerchio e facendo leva per uscire la gomma (se di facile accesso è possibile tirare fuori la camera d'aria senza smontare la ruota), quindi gonfiamola, mettiamola in acqua e individuiamo il foro che gratteremo con l'apposita raspa e sul quale applicheremo l'apposito tappino di riparazione dove abbiamo precedentemente messo del mastice.  Mettiamola per circa 10-15 minuti sotto pressione in modo che il mastice faccia bene aderenza e infine andiamo a rimontare il tutto (camera d'aria, gomma e cerchio).

Manutenzione: come riparare la marmitta della moto Per gli amanti delle moto è sempre un problema quando si ... continua » Manutenzione: come riparare le gomme dell'auto Manutenzione: come riparare le gomme dell'auto, i pneumatici sono una ... continua » Come riparare gli pneumatici tubeless Sicuramente una delle cose più spiacevoli che ci possa essere durante ... continua » Manutenzione: Come riparare le sospensioni della moto Che cosa sono le sospensioni di una moto? Si tratta di ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.