Noleggio auto: 10 consigli utili

di A. R.S.V. tramite: O2O

Ogni viaggio presenta costi prevedibili e imprevedibili. Ci sono spese da mettere sempre in conto, alloggio, trasporto e sostentamento e altre spese opzionali come divertimenti, visite guidate e noleggio auto. In linea generale non ci sono regole, il viaggio è un'interpretazione, ma ci sono alcuni consigli utili da tenere presente. Tuttavia, di là dei 10, 100, 1000 consigli che si possono dare o ricevere, conta soprattutto una cosa: il buon senso.

1 Categoria Considerando che spesso ci sono differenze di pochi euro giornalieri per scegliere la categoria superiore, è buona norma valutare la scelta di un'auto più grande. Bisogna pensare a quante persone ne avranno bisogno, se ci sono bambini o animali e, in ultimo ma non per ultimo, si sceglie anche in base a quanti bagagli ci portiamo dietro.

2 Pieno Le compagnie di autonoleggio hanno abitudine di offrire l'auto con il pieno richiedendovi di riportarla di nuovo con il pieno. In alcuni casi è invece prevista l'opzione che consente di riconsegnare l'auto con il serbatoio vuoto. Ci sono leggere differenza di politica aziendale a riguardo ma la regola generale è: fate in modo da poter avere il controllo sul costo del carburante così facendo potrete scegliere di fare benzina/gasolio dov'è più conveniente, mentre se lasciate quest'opzione nelle mani dell'agenzia di autonoleggio vi costerà di più.

Continua la lettura

3 Assicurazione Bisogna fare molta attenzione al tipo di assicurazione prescelta, avendo cura di comprendere a fondo cosa è compreso e cosa non lo è.  Furto? Danneggiamento? Atti vandalici? Protezione completa "kasko"? È una scelta importante e il consiglio generale è quello di scegliere una polizza comprensiva di tutto, così da poter guidare senza pensieri.

4 Guidatore Prima di firmare il contratto definitivo per il noleggio dell'auto è opportuno riflettere bene su chi effettivamente guiderà il mezzo ricordando che ogni guidatore aggiuntivo si paga, in caso contrario si potrebbe non essere coperti dall'assicurazione.

5 Navigatore È probabile che l'agenzia di autonoleggio vi proponga l'opzione navigatore o mappe e, ovviamente, è norma di buon senso rifiutare. Con la diffusione capillare di internet sullo smartphone, e quindi con relative applicazioni, GPS e mappe, il navigatore satellitare a pagamento su un'auto a noleggio è ridondante e anacronistico.

6 Durata Bisogna fare attenzione alla durata prefissata del noleggio cercando di calcolare con maggior precisione possibile l'effettiva necessità del veicolo. Se ad esempio è previsto un volo di ritorno molto presto al mattino, conviene forse riportare l'auto il giorno precedente e cambiare hotel per l'ultima notte, alloggiando vicino all'aeroporto e risparmiando un giorno sul costo del noleggio. Si tratta di piccole accortezze che sommate tutte insieme fanno una bella differenza sul budget finale.

7 Condizioni Il noleggio auto è a tutti gli effetti un contratto e come tutti i contratti necessita di essere compreso a fondo, clausole incluse. È fondamentale leggere attentamente le condizioni contrattuali prima di firmare il contratto e prendere possesso dell'auto.

8 Parcheggio Qualunque costo sostenuto dalla compagnia di autonoleggio verrà addebitato di conseguenza al titolare del contratto, incluse quindi multe per divieto di sosta ma anche eventuali spese di recupero in caso di chiamata del carro attrezzi per sosta vietata. Bisogna quindi fare molta attenzione a dove si parcheggia.

9 Multe Come chiaramente indicato nel contratto di noleggio, tutte le multe ricevute dalla compagnia di noleggio verranno automaticamente "girate" al guidatore. Sia dal punto di vista burocratico, quindi con relative detrazioni di punti della patente dove applicabile, sia dal punto di vista finanziario, con addebito diretto sulla carta di credito fornita al momento del noleggio. Quindi attenzione alle norme del codice della strada!

10 Soste Scegliere correttamente dove parcheggiare l'auto, oltre ovviamente al già menzionato problema delle multe, fornisce ideale prevenzione verso danneggiamenti e graffi da parcheggio dei quali sarà poi necessario rispondere all'atto della riconsegna. La prevenzione è la miglior cura. Occorre quindi evitare di lasciare l'auto in zone pericolose, esposte a cantieri aperti o a troppo traffico.

Come noleggiare un auto con opzione per l'acquisto L'auto è oggigiorno il mezzo di trasporto di uso quotidiano ... continua » Come noleggiare l'auto in sicurezza Che sia per vacanze o per lavoro, affittare un'auto può ... continua » Come noleggiare un'auto all'estero Viaggiare all'estero, per lavoro, per studio o per divertimento, è ... continua » Noleggio auto: cosa valutare Il noleggio auto è diventato un modo comodo e economico per ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.