Patente: consigli per la prova pratica

di D'Ambrosio Luigi tramite: O2O difficoltà: media

La patente di guida è un ambizione per molti giovani, un documento che certifica metaforicamente la maturità di chi la possiede (almeno lo si spera) e sopratutto la sua indipendenza negli spostamenti. Per ottenere la patente è necessario, dopo essersi iscritti ad una scuola guida, superare due esami: uno teorico ed uno pratico. Nella guida che segue vedremo assieme quali sono i consigli per superare la prova pratica.

1 Gli aspetti tecnici Cominciamo dagli aspetti più tecnici. Ricordate di mettere assolutamente la cintura, di guardare sempre gli specchietti e soprattutto di NON tenere la mano destra sul cambio. Per gli esaminatori è importante che voi teniate le mani sempre sul volante alle 10 e 10, e che spostiate la destro solo ed esclusivamente per cambiare marcia.

2 L'allenamento Probabilmente vi faranno fare lo spunto in salita: dosate bene gas e frizione. Per allenarvi a farlo mettetevi con la macchina su una salita o sulla rampa di casa vostra e tenete la macchina ferma senza usare i freni e senza bruciare la frizione. Non dovete mostrarvi agitati dall'esaminatore (non fatevi intimorire); mostratevi al contrario sicuri di voi. Ricordate di mettere le frecce prima di ogni svolta. In ultimo assolutamente importante è guardare lo specchietto lato guida prima di scendere ed aprire lo sportello con la mano destra, in modo da accertarsi che non arrivi nessun ciclista, pedone o veicolo. Questa sicurezza verrà letta da chi vi esaminerà, come padronanza del mezzo e sarà quindi un punto a vostro favore per essere promossi. Nell'essere sicuri di voi, non eccedete però nell'esserlo troppo: ricordate che troppa sicurezza porta all'imprudenza.

Continua la lettura

3 Limiti e segnali stradali Altra prova che molto probabilmente vi potrebbero far fare è il parcheggio in retromarcia.  Anche in questo caso provatelo più volte in modo da essere sicuri di riuscire a farlo.  Approfondimento Come superare l'esame di pratica della patente B (clicca qui) Durante tutto il tragitto che vi faranno fare rispettate ovviamente limiti e segnali stradali e cercate di non cascare nei tranelli che potrebbero porvi (ad es:.  "giri a sinistra" quando a sinistra c'è una strada con divieto di accesso).  Cercate di fare sentire sicuri i passeggeri della vostra guida, provate a mettervi al loro posto: come vorreste che guidi la macchina una persona, per stare tranquilli che non vi succeda nulla? Ricordate successivamente, con il passare degli anni, questo documento diventerà per la maggior parte delle persone, uno strumento necessario per recarsi a lavoro, alle scuole e per accompagnare figli o parenti in giro.

5 trucchi per superare l'esame pratico della patente L’esame pratico della patente è un evento che causa stati ... continua » 5 consigli per prendere la patente La patente rappresenta un traguardo molto importante per chi si accinge ... continua » Il controllo della frizione: come imparare a sentire il punto di stacco Per chi è poco pratico con il controllo della frizione, ha ... continua » Patente: norme di precedenza Prendere la patente ed imparare a guidare non è un gioco ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.