Patente nautica: i requisiti richiesti

di Alice Marcantonio tramite: O2O

Il mare per molti è un luogo meraviglioso, un mondo di infinita pace e libertà. Basta guardare l'orizzonte per perdersi nella pace dei sensi. Molte persone trovano il mare un toccasana per la salute, il rifugio ideale dove rilassarsi con il rumore dell'acqua e lasciarsi cullare dal dondolio delle onde. Ancora più soddisfacente risulta essere il passare un intero weekend o un'intera vacanza in mare aperto. Sia per chi ama stare in compagnia sia per i lupi di mare amanti della solitudine la barca è l'ideale. Di fatto, chi ama fare baldoria può raggiungere il largo per dare adito alla voglia di musica e brindisi; chi ama la solitudine sfrutta il mare aperto per trovare la pace dei sensi. Purtroppo però, non per tutti è facile conseguire una patente nautica e spesso si è costretti ad aspettare le disponibilità di amici o parenti. Chi non vorrebbe una barca tutta sua e poterla usare a piacimento? Se avete questo desiderio ma pensate di non essere all'altezza, non temete, ecco come conseguire la patente nautica e i requisiti richiesti per averla.

1 Raggiungere la maggiore età Uno dei primi requisiti per ottenere la patente nautica è avere almeno 18 anni. Già, perché se per i mezzi natanti senza motore e di bassa cilindrata non è richiesta, per quelli provvisti di motore ad alta potenza invece è importante la maggiore età. Non si tratta solo di una questione di maturità fisica e mentale ma soprattutto di responsabilità considerando che un mezzo come una barca, con o senza scafo, a vela o a motore è pericoloso da guidare in mezzo ad altri mezzi natanti.

2 Possedere idoneità fisica Un altro requisito essenziale è l'integrità e l'idoneità fisica. Di fatto, qualsiasi motivo comporti l'impossibilità di una guida messa in sicurezza vieta ed ostacola l'ottenimento e il conseguimento di una patente nautica. A partire dell'idoneità fisica, cioè arti idonei che non ostacolino movimenti, assenza di protesi o altro; poi comprende anche l'idoneità visiva cioè una vista adeguata della quale però non sono ancora entrati in vigore dei minimi di "visus".

Continua la lettura

3 Possedere certificati medici periodici Certi requisiti devono essere mantenuti e dimostrati idonei nel tempo.  Per questo motivo ogni anno, periodicamente è opportuno sottoporsi a delle visite mediche tali da permettere la conferma dell'idoneità fisica.  Approfondimento Patente nautica entro 12 miglia: come ottenerla (clicca qui) Bisogna mostrare dei certificati idonei rilasciati da personale medico qualificato secondo le linee guida mostrate dalle leggi nautiche.

4 Dimostrare sanità mentale Di fondamentale importanza vi è la sanità mentale. Come per molte altre patenti, anche per questa nautica è essenziale essere sani sia al livello fisico che psichico. Ricordatevi che si tratta sempre di guidare un mezzo per cui rischiate, previa mancanza di tali requisiti, di mettere in pericolo la vostra vita e quella degli altri, sia che siano in barca con voi sia che siano sulle barche vicine in mare.

5 Possedere abilità nautiche Per ultimo ma non per importanza vi è il fatto di dover possedere abilità nautiche. Nessuno nasce già sapiente, ovvio, però la passione per il mare e le barche si deve coltivare nel tempo e deve nascere dal cuore. In questo modo crescendo, si impara a conoscere il mare, ad avere occhio in mare aperto, a sapersi orientare e soprattutto a reagire di fronte alle difficoltà di fronte le quali potreste imbattervi.

Patente nautica senza limiti: come ottenerla In questa guida verranno dati utili consigli sulla patente nautica: come ... continua » Come rientrare in possesso della patente sospesa La patente di guida può essere sospesa, precisamente in determinati casi ... continua » Come conseguire la patente A3 In questa guida vedremo come conseguire la patente A3. Questo tipo ... continua » Come eliminare l'obbligo dell'uso delle lenti sulla patente Il codice della strada stabilisce che il conducente con problemi alla ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

5 consigli per prendere la patente

La patente rappresenta un traguardo molto importante per chi si accinge a compiere i fatidici diciotto anni. Questa è un'autorizzazione amministrativa della Repubblica italiana ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.