Quando conviene comprare un'auto a Km 0

di Francesco De Stasio tramite: O2O difficoltà: media

Quando ci si trova a dover acquistare una nuova automobile, si viene posti davanti ad una scelta: comprarla nuova o ripiegare nel mercato dell'usato? Esiste tuttavia una terza opzione: le auto a Km 0. Sono vetture nuove ma già immatricolate da concessionarie e case costruttrici, utilizzate ad esempio per esposizioni, fiere o anche per i test drive. Vediamo però quando conviene davvero comprare un'auto a Km 0.

1 Le auto a chilometro zero sono quasi sempre veicoli nuovi. Sono immatricolate, intestate, targate e quindi vendute al pubblico ad un prezzo più basso di quello di mercato, davvero conveniente. Il mercato originato da queste vetture si pone quindi a cavallo tra il nuovo e l'usato ed ha preso vita circa una ventina di anni fa. Ogni casa costruttrice ha in testa un obiettivo molto semplice: trovare clienti e nel caso fosse difficile, individuarli e portarli dalla propria parte con qualche "piccolo" e particolare escamotage. È quindi proprio questo il motivo per cui le aziende che producono automobili le intestano a se stesse e poi le rivendono a costi davvero interessanti.

2 Il vantaggio più importante è quindi sicuramente quello economico. Nell'acquisto di un'auto a Km 0, infatti, c'è un risparmio del 20-25% rispetto all'originario prezzo di listino. Le garanzie sono le stesse di quelle relative alle auto nuove. Anzi, il vantaggio è doppio perché, poiché i concessionari non pagano il costo dell'immatricolazione, nel prezzo finale includono il passaggio di consegna ed il bollo annuale. Essendo vendute come nuove, parliamo di vetture funzionanti al 100%, che non hanno generato mai alcun problema e costi supplementari se non quelli di normale manutenzione comuni a tutti i veicoli.

Continua la lettura

3 Purtroppo queste auto hanno anche alcuni svantaggi.  Il più consistente è quello della doppia immatricolazione: il concessionario o rivenditore, infatti, sarà il primo acquirente del veicolo e quindi per avere quella specifica auto sarà necessario rinunciare alla scelta di alcuni optional come il colore e gli allestimenti interni.  Approfondimento Come risparmiare sull'acquisto di un'auto (clicca qui) Antifurto e autoradio, invece, potranno essere scelti a piacimento.  Se quindi si ha una necessità urgente, bisogna accontentarsi di alcune caratteristiche dell'automobile ma, se abbiamo tempo a disposizione e possiamo riflettere bene sull'acquisto, una soluzione ottimale è quella di informarsi sempre sul mercato delle auto a Km 0 fino a trovare l'offerta che più fa al caso nostro.  Siamo giunti al termine di questa guida.

Come valutare un'auto d'epoca Fuor di dubbio le auto d'epoca esercitano un fascino irresistibile ... continua » 10 cose da fare prima di comprare un'auto usata L'acquisto di un'auto usata può rivelarsi un ottimo affare ... continua » Auto usate: le cose a cui prestare maggiore attenzione Acquistare un'auto, si sa, rappresenta sempre un momento bello e ... continua » Come evitare le truffe comprando un'auto usata In Italia il mercato delle automobili è assai vasto ed offre ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Le migliori auto Mercedes

Il marchio Mercedes risale a fine Ottocento, quando venne fondata la Daimler Motoren Gesellschaft, un'industria tedesca attiva nella produzione di motori e autovetture. Questa ... continua »

Come comprare un'auto in Germania

L’acquisto di un’auto è sempre un investimento importante per ogni cittadino italiano. Tutti vorrebbero spendere il meno possibile, ottenendo nello stesso tempo una ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.