Regole da seguire per chi ha il foglio rosa

dalla community O2O

Essere in possesso di foglio rosa significa avere la possibilità di esercitarsi al volante prima del conseguimento della patente vera e propria. Se fino a qualche anno fa era sufficiente fare richiesta presso una qualsiasi autoscuola per ottenerlo adesso non è più così. La normativa in merito infatti è cambiata nel corso del tempo, imponendo nuovi vincoli e limiti differenti. Il foglio rosa si ottiene solo dopo aver superato l'esame scritto (ovvero la parte teorica); una volta fatto questo esistono regole precise da seguire. Ecco le cose essenziali da tenere a mente per una guida sicura.

1 Fate attenzione alla validità del documento Il foglio rosa ha una durata limitata nel tempo. Dopo sei mesi infatti esso scade ed è necessario ripetere tutto da capo (compreso l'esame di teoria) nel caso in cui il futuro neopatentato non sia ancora riuscito a passare la prova pratica. Tale prova inoltre non potrà essere sostenuta prima di un mese dalla data in cui il foglio rosa è stato effettivamente rilasciato.

2 Ricordate l'obbligo di affiancamento Una volta in possesso del foglio rosa il futuro neopatentato deve ricordarsi che non potrà guidare in autonomia, ma dovrà essere accompagnato da soggetti specifici. Di fatto, è obbligatoria la presenza in macchina di un istruttore di guida professionista con patente da almeno dieci anni ed età anagrafica inferiore a 60 anni (che salgono a 65 se il veicolo è appositamente dotato dei famosi "doppi comandi"). Il discorso cambia leggermente per i motoveicoli, dove l'unico vincolo è l'obbligo di guida in luoghi non affollati, in orari non di punta.

Continua la lettura

3 Non dimenticate i limiti di velocità Chi deve prendere la patente è vincolato al rispetto di limiti di velocità particolari, esattamente come i neopatentati.  In particolare si deve tenere presente che chi sta conseguendo la patente B non può mettersi alla guida di autoveicoli con potenza superiore a 55 kw/t e 70 kw complessivi.  Approfondimento Auto per neopatentati: quale scegliere (clicca qui) Conseguentemente sia chi ha il foglio rosa che il neopatentato dovrà attenersi a tali vincoli, utilizzando soltanto macchine di piccola cilindrata.  Inoltre per i primi tre anni è vietato superare i 100 km/h in autostrada e i 90 km/h su strada extraurbana.

4 Ricordatevi di esporre sempre l'adesivo identificativo Questa regola è in vigore già da diversi anni. Rimane infatti valido l'obbligo per i possessori di foglio rosa (ma anche per neopatentati) dell'esposizione del contrassegno "P" su zone ben visibili della vettura, sia frontalmente che posteriormente. In alternativa può anche comparire la dicitura "autoscuola". In mancanza del contrassegno oppure in caso di dimenticanza di foglio rosa si può incorrere in sanzioni amministrative più o meno pesanti.

5 Fate attenzione alla dicitura "guida accompagnata" Ci sono casi particolari in cui il futuro neopatentato dovrà segnalare (nell'eventualità in cui ciò si verifichi) che il suo è un caso di "guida accompagnata" o "GA". Questo accade quando viene fatta richiesta del foglio rosa all'età di 17 anni, ovvero il nuovo limite che la legge ha stabilito recentemente. Per ottenere il foglio rosa un anno prima della maggiore età bisogna tuttavia rispettare ulteriori regole, tra cui la frequentazione di almeno 10 ore di scuola guida presso un'autoscuola e il rilascio dell'autorizzazione da parte del dipartimento dei trasporti.

Patente di guida C: come conseguirla La patente di guida di categoria C può essere acquisita al ... continua » Come guidare con il foglio rosa in autostrada Il foglio rosa è un particolare documento che permette a coloro ... continua » 5 consigli per prendere la patente La patente rappresenta un traguardo molto importante per chi si accinge ... continua » Come conseguire una patente da privatista In questa guida, siamo pronti ad insegnare a tutti coloro che ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come insegnare a guidare

Arriva per tutti il momento in cui si decide di prendere la patente e di iniziare a guidare un'automobile. Si potrà decidere di iscriversi ... continua »

Come conseguire la patente A2

Uno dei momenti tanto attesi dai più giovani è quello del conseguimento di traguardi fondamentali che sotto alcuni punti di vista permettono di spaziare e ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.