Regole per la guida in caso di nebbia

di Antonio T. tramite: O2O

La prudenza alla guida non è mai troppa. Quante volte vi siete sentiti ripetere questa frase da un genitore o magari proprio dai mass media? Beh non possiamo far altro che confermare: alla guida bisogna essere sempre vigili e prudenti. Solo così si possono evitare quegli incidenti che si verificano in numero sempre maggiore sulle strade italiane. Durante un particolare fenomeno atmosferico l'attenzione alla guida va raddoppiata: stiamo parlando della nebbia. I banchi di nebbia sulle strade si formano a causa di gocce di acqua sospese nell'aria su cui si riflette la luce del sole, facendo diminuire in modo drastico la visibilità. Ecco per voi alcune utili regole da seguire per la guida in caso di nebbia.

1 Evitate i sorpassi La prima regola da seguire per la guida in caso di nebbia è quella di evitare i sorpassi. La visibilità, se i banchi di nebbia sono particolarmente fitti, può essere davvero molto bassa e non permettervi di vedere nemmeno a pochi metri di distanza da voi. Restate quindi sulla vostra corsia di partenza e aspettate di uscire dal banco di nebbia per effettuare una manovra di sorpasso. Se siete in autostrada informatevi sempre sulla situazione tramite i notiziari radio.

2 Utilizzate i fari e i fendinebbia La seconda regola per una guida sicura in caso di nebbia è quella di utilizzare anabbaglianti e i fari fendinebbia. Dovete tenere accese anche le luci fendinebbia posteriori, se la vostra auto ne è dotata. Ricordate di verificare tutto preventivamente, prima di mettervi in viaggio. Avere l'impianto di illuminazione non efficace potrebbe costarvi molto caro.

Continua la lettura

3 Rispettate le distanze di sicurezza La terza regola, che potrà sembrarvi forse banale per una guida sicura in caso di nebbia, è quella di rispettare sempre le distanze di sicurezza.  La visibilità potrebbe essere davvero ridotta al minimo quindi dovete assolutamente tenervi distanti dal veicolo che vi procede.  Approfondimento Come guidare in caso di nebbia (clicca qui) Questo vi consentirà di avere il giusto spazio per poter effettuare una frenata di emergenza in caso di pericolo.

4 Fermatevi solo nelle piazzole di sosta La quarta regola è quella di non fermarsi mai in mezzo alla strada o nelle corsie di emergenza. Se reputate di non poter più procedere perché la nebbia ha raggiunto livelli troppo elevati, raggiungete necessariamente la prima piazzola di sosta disponibile. La vostra auto potrebbe non essere vista o intralciare il traffico e creare situazioni di pericolo. L'unico posto sicuro per fermarsi sono le piazzole apposite di sosta.

5 Moderate la velocità L'ultima regola che non potete proprio tralasciare in caso di nebbia riguarda la velocità. In alcune zone soggette a banchi di nebbia molto fitti e frequenti, si consiglia di non superare mai i venti chilometri orari. Se siete in autostrada, appositi cartelli vi indicheranno la velocità massima da tenere. In questi casi la prudenza non è mai troppa e la fretta è sempre cattiva consigliera!

Come montare i fari fendinebbia I fari fendinebbia sono accessori che tutti dovrebbero montare sulla propria ... continua » 10 errori da non fare quando si guida in autostrada Guidare in autostrada è veramente diverso di quando lo si fa ... continua » Come guidare la moto d'inverno Gli amanti delle due ruote non hanno limiti determinati dal tempo ... continua » Come cambiare la luce bruciata del fendinebbia posteriore Il fanale posteriore è sicuramente una parte integrante del sistema di ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come viaggiare sicuri in moto

Per chi ama viaggiare a bordo delle moto, è di estrema importanza la sicurezza sia come equipaggiamento che moto condizioni generiche delle moto. La moto ... continua »

Come fermarsi con l'auto

A tutti puó capitare di doversi fermare, improvvisamente, in automobile nel bel mezzo di una strada. La causa può essere la più svariata possibile, dall ... continua »

Come preparare il veicolo ai viaggi

Viaggiare in auto rappresenta, sicuramente, il modo migliore per godere della propria libertà e per svagarsi. Prima di affrontare lunghi percorsi è necessario assicurarsi che ... continua »

Come restare svegli in auto

A volte è necessario intraprendere viaggi in auto che possono durare diverse ore ed è necessario mantenere il controllo della situazione, anche se le strade ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.