Soccorso stradale in autostrada

di Chiara Affinito tramite: O2O difficoltà: media

In autostrada, le leggi che regolamentano il soccorso stradale non sono tutte uguali e vengono decise dal proprio gestore dell'autostrada stessa, pur essendo controllate dall'autorità garante per la concorrenza ed il mercato. Le società che possono operare in autostrada sono quattro: la nota ACI (Automobile Club d'Italia), Europ Assistence, ESA (Euro Service Assistance Europ Assistance VAI) ed Axa assistance. Con i passaggi che seguono andremo a vedere quelle che sono le caratteristiche principali del soccorso stradale in autostrada: in particolare, vedremo in che modo è gestito e come poterne usufruire nell'eventualità in cui ne avessimo bisogno.

Assicurati di avere a portata di mano: giubbotto catarinfrangente

1 Lavorare in autostrada Nel caso in cui ci fosse bisogno, in autostrada, i primi ad intervenire sono gli ausiliari della viabilità, ovvero tutti quegli operatori che lavorano per la società autostrade e che sono addetti al controllo e alla manutenzione del manto stradale. Il loro dovere è quello di fornire un primo soccorso e chiamare il carro attrezzi, quando ve ne fosse la necessità, oltre che ovviamente di mantenere ordine e pulizia nell'autostrada di loro competenza.

2 Allertare i soccorsi Nel caso in cui si dovesse verificare un guasto serio alla tua automobile, cerca di fermarti nella corsia di emergenza, in una piazzola di sosta, oppure nel parcheggio di un self service e, se hai un telefono cellulare, allerta immediatamente i soccorsi; qualora ne fossi sprovvisto scendi dal tuo veicolo e raggiungi la prima colonnina di segnalazione di emergenza. Prima di scendere dal'automobile indossa sempre il giubbotto catarinfrantente, onde evitare pesanti sanzioni o, in casi più gravi, di essere investiti dalle automobili che sfrecciano a grande velocità accanto a te. Segnati su un pezzo di carta o, in mancanza di essa, sul palmo della mano, la tua posizione e comunicala all'operatore del soccorso stradale con cui ti metterai in contatto; a tale proposito, a lato dell'autostrada, ad ogni chilometro, è presente un cartello che indica il punto esatto in cui ti trovi: questo consente di essere individuati e raggiunti dagli operatori del soccorso con molta facilità.

Continua la lettura

3 Contattare ACI ACI è, tra le società che operano in autostrada, quella più conosciuta grazie ai servizi che propone ogni giorno al cittadino; fornisce un servizio di assistenza con delle tariffe agevolate ai suoi iscritti e comunque a tariffa intera per tutti gli altri utenti che necessitano di assistenza in qualunque momento.  Per contattare il servizio ACI basterà semplicemente comporre il numero 803.116: questo è attivo sempre, festivi e notte inclusi; si tratta di un numero unico al servizio dei suoi clienti.

4 Contattare Europe Assistenca Europ Assistance è una società molto conosciuta, tanto che viene spesso inclusa all'interno delle polizze assicurative RCA e capita frequentemente di essere assicurati con loro senza nemmeno esserne a conoscenza; rispondono ad un numero unico nazionale, che è 803.803: anche in questo caso il numero è attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

5 Contattare ESA ESA, Euro Service Assistance, è una società fondata più recentemente: essa opera maggiormente nel meridione; sono soliti fidelizzare i propri clienti proponendo loro degli sconti e diverse tariffe agevolate e dispongono di un numero unico nazionale, 800.584811, che è possibile contattate 7 giorni su 7 e 24 h su 24.

6 Contattare Axa assistance Axa assistance è stata l'ultima in ordine cronologico a poter operare sulle autostrade italiane. Dispone di oltre 450 officine specializzate e fornisce anch'essa delle tariffe agevolate ai suoi assicurati. In questo caso, il numero della centrale operativa che provvederà a smistare le chiamate, è 06.42.115.575.

Non dimenticare mai: fai molta attenzione quando scendi dal veicolo indossa sempre il giubbotto catarinfrangente quando scendi dall'automobile

La corsia d'emergenza: uso corretto e sanzioni La definizione esatta di corsia d'emergenza è quella di corsia ... continua » Come guidare in autostrada: consigli Sono molte le persone che hanno paura di guidare in autostrada ... continua » 10 consigli per migliorare la sicurezza stradale Ogni anno si registrano un alto numero di vittime legato agli ... continua » Errori da evitare durante la guida in autostrada L'euforia della partenza per un viaggio di piacere, non deve ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I vantaggi del car sharing

Possedere un'automobile è una necessità, soprattutto in ambito lavorativo. Tuttavia, quando l'acquisto di tale mezzo di trasporto non è possibile, ci si può ... continua »

Tutto sulla BMW R 1200 GS

La BMW R 1200 GS è una motocicletta prodotta dalla casa motociclistica BMW. Viene distribuita dal 2004 fino ad oggi. Praticamente questo modello è la ... continua »

Tutto sulla BMW R 1200 GS

La BMW R 1200 GS è una motocicletta prodotta dalla casa motociclistica BMW. Viene distribuita dal 2004 fino ad oggi. Praticamente questo modello è la ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.