Tuning: 5 regole

di Sole // tramite: O2O

I grandi appassionati delle automobili, avranno sicuramente sentito parlare del cosiddetto tuning. Si tratta di alcune modifiche non solo estetiche ma anche meccaniche, che possono essere fatte la propria auto attraverso dei particolari gadget o delle particolari aggiunte che possono essere inserite nella propria vettura. Sicuramente per essere originali e per seguire delle determinate regole, è importante attenersi a ciò che tutti gli appassionati delle automobili dovrebbero considerare. Eccovi qui di seguito a tal proposito, 5 regole del tuning.

1 Aggiungere poco peso Tutti coloro che vogliono applicare delle modifiche alla propria auto, devono sicuramente evitare di aggiungere eccessivo peso dell'automobile, soprattutto quando si tratta di inserire delle casse acustiche per sentire la musica. Il peso infatti, sbilancia moltissimo l'automobile, diminuendo di gran lunga le prestazioni dinamiche della vettura. È fondamentale quindi per avere una macchina scattante, evitare di aggiungere molto peso.

2 Monitorare i freni Tutti gli appassionati delle automobili che vogliono rendere la propria vettura scattante e molto curata per le varie gare di velocità, devono anche fare attenzione ai freni. I freni sono fondamentali per avere un'auto sicuramente sicura ma è necessario installare nella propria automobile, un impianto frenante adatto, soprattutto se dovete eseguire delle corse.

Continua la lettura

3 Applicare dei kit Un'altra regola fondamentale del tuning, è sicuramente legata all'utilizzo dei kit estetici da applicare sulla carrozzeria dell'automobile.  Le macchine che vengono utilizzate per le varie corse e per le varie sfilate, vengono solitamente decorate con dei kit da applicare sulla carrozzeria dell'automobile, che possono rendere l'auto molto più vistosa.  Approfondimento Tuning: guida alle leggi in Italia (clicca qui) Molti applicano anche delle prese d'aria per il raffreddamento del motore che possono far apparire la macchina molto più potente.

4 Aumentare le dimensioni dei cerchi Per rendere l'auto molto più vistosa e adatta alle varie sfilate o gare di corsa, è anche importante aumentare solo leggermente le dimensioni dei cerchi dell'auto. Evitate di inserire dei cerchi eccessivamente grandi che potrebbero sbilanciare l'automobile durante la guida. Applicate soltanto dei cerchi che possono realmente migliorare le prestazioni del vostro veicolo senza penalizzarlo.

5 Scegliere gli pneumatici giusti Ovviamente, per finire, l'ultima regola che tutti gli appassionati di tuning dovrebbero seguire, è quella che prevede l'utilizzo di pneumatici abbastanza resistenti e potenti da installare nella propria vettura. Bisognerà considerare la tipologia di gomma di ogni pneumatico, i modelli che possono migliorare le prestazioni, la velocità e la guidabilità della macchina.

Tuning: guida alle leggi in Italia Al giorno d'oggi quando si parla di tuning si intende ... continua » Tuning: come costruire parti in vetroresina La vetroresina è un materiale piuttosto resistente, essendo un tipo di ... continua » Come montare un pomello del cambio tuning All'interno di questa guida, andremo a parlare di automobilismo e ... continua » Come organizzare un raduno tuning Il “tuning” è una parola inglese (che deriva dal verso “to ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Guida al tuning

La voglia di personalizzare le proprie cose è sempre più grande visto che ci si vuol spesso distinguere da tutti coloro i quali vivono seguendo ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.