Come cambiare i freni alla Fiat Idea

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Molte sono le componenti di un'automobile soggette ad usura, e che quindi devono essere controllate (e sostituite) periodicamente: tra queste, i freni sono sicuramente tra quelle con una priorità maggiore. Avere un sistema frenante adeguato è necessario non solo per aumentare il feeling con il proprio veicolo, aumentando quindi il piacere di guida, ma anche per la propria sicurezza e quell'altrui: un auto non in grado di frenare in tempo può mettere in pericolo la vita di chi guida, oltre che degli altri passeggeri, dei pedoni e degli automobilisti vicini. In questa guida vedremo come cambiare autonomamente i freni della Fiat Idea, riuscendo così a risparmiare anche una somma di denaro considerevole.

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Occorrente

  • Pastiglie nuove
  • Cric
  • Chiavi a bussola (diverse misure)
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Preparazione e rimozione delle ruote

Con la macchina su una superficie piana, frenata e con la marcia inserita, allentiamo la ruota interessata (svitando i bulloni), mettiamo il cric nel punto di aggancio predisposto (normalmente va nella giuntura della tra lo sportello ed il parafango), e rimuoviamola dalla sua sede. Guardando nella parte interna della pinza, vediamo due bulloni che la fissano alla struttura che noi andremo a rimuovere per far si che la pinza esca (cerchiamo di non forzare perché potremmo rompere il tubo che vi porta l'olio).

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Estrazione delle pastiglie

Procediamo sbloccando ed estraendo il perno che blocca la pastiglie, che in questo modo cadranno in automatico. In questa posizione le nuove non entreranno di sicuro, perché i pistoncini, a causa dell'usura dei precedenti, sono tutti rivolti verso l'esterno; dovremo infatti, con l'ausilio di una leva, farli rientrare completamente, facendo attenzione a non danneggiare le guarnizioni che vi sono presenti che causerebbero la fuoriuscita dell'olio.

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Installazione delle nuove pastiglie

A questo punto possiamo inserire le nuove pastiglie nell'apposita sede, effettuando tutto il procedimento inverso per rimontare tutto. Procediamo con le stesse manovre per la sostituzione delle altre. Invece, se abbiamo i tamburi posteriori, la procedura è quasi uguale: dopo aver tolto la ruota, infatti, dobbiamo aprire il coperchio che ci troviamo davanti e che contiene le ganasce. Allentiamo la sua molla e togliamo i bulloni che lo fissano alla struttura, quindi estraiamole e con il procedimento inverso mettiamo le nuove. Al termine di tutte le operazioni, pompiamo più volte sul pedale del freno (fino a quando diventa duro), per far sì che l'olio vada in pressione. Infine, controlliamone il livello presente nella vaschetta e se necessario facciamone un rabbocco.

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