Come cambiare il gruppo termico del motorino

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
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Introduzione

I veicoli a due ruote ci tornano davvero utili in caso di spostamenti in città, dove il traffico si fa davvero intenso e ci rallenta irreparabilmente. Quando ci mettiamo in marcia in sella al nostro motorino, dobbiamo sempre accertarsi che sia tutto a posto. Se un solo componente non funziona come dovrebbe, allora rischiamo di rimanere per strada.
Vi sono alcune parti che garantiscono stabilità e potenza ai nostri ciclomotori. Una di queste è il gruppo termico. Esso consente al nostro motorino di viaggiare in condizioni ottimali. Qualora dovesse rompersi questo importante componenete, dovremo assolutamente provvedere alla sua sostituzione. Se non siamo molto pratici e vogliamo risparmiare sul meccanico, leggiamo questa utilissima guida. Apprenderemo molto velocemente come cambiare il gruppo termico del motorino proprio grazie ai passaggi seguenti.

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Occorrente

  • Motorino
  • Nuove guarnizioni per il gruppo termico
  • Cacciavite
  • Chiavi per smontare i bulloni
  • Liquido per il circuito di raffreddamento
  • Tanta pazienza
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Spegnere il motore e smontare le prime parti

Per cambiare il gruppo termico del motorino, dovremo seguire un iter non proprio semplicissimo. Difatti, prima di procedere, dobbiamo accertarci di aver compreso ogni singolo step. In caso contrario, dovremo necessariamente rivolgerci a una persona qualificata in questo tipo di lavori.
Per sostituire il "GT" del nostro ciclomotore, iniziamo con lo spegnimento del motore. Per prima cosa dovremo escludere la batteria e l’impianto elettrico. Andiamo quindi a smontare il collettore e il resto dello scarico del motore. Dobbiamo disassemblare tutte quelle parti della scocca che non ci consentono di vedere bene il motore del nostro veicolo.
Dopo aver portato a compimento questi primi passaggi, vediamo come proseguire. Prestiamo sempre la massima attenzione ad ogni singolo passaggio.

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Smontare l'impianto termico e pulire il cilindro interno

Per cambiare correttamente il gruppo termico del motorino, dobbiamo smontare altre componenti. Apprestiamoci ora ad allentare le fascette che sorreggono i tubi contenenti il liquido di raffreddamento. A questo punto, dovremo sfilare anche i tubi e andare a svuotare del tutto il circuito di raffreddamento. Portiamoci alla testa del motore e allentiamo i bulloni che si trovano in quel punto.
Se il motore viene raffreddato ad acqua, noteremo una piccola fuoriuscita di liquido. Ora dovremo pulire e asciugare il tutto in maniera accurata. Svitiamo la candela e andiamo a rimuovere il sensore della temperatura. Eliminiamo del tutto i bulloni dalla testa del motore e proviamo a sfilarla con estrema delicatezza.
Ora accediamo al cilindro interno. Dovremo estrarlo e togliere le relative guarnizioni. Ricordiamoci che queste ultime verranno sostituite, quindi possiamo gettarle via dopo aver montato quelle nuove.

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Cambiare le guarnizioni del gruppo termico e rimontare tutti i componenti

Prima di continuare nella procedura per cambiare il gruppo termico del motorino, dobbiamo fare un controllo. Assicuriamoci che il cilindro risulti perfettamente pulito. Se ci fossero residui metallici o sporcizia, il motore potrebbe divenire inutilizzabile.
Ora andiamo a togliere i fermi e sfiliamo sia lo spinotto che il pistone. Possiamo iniziare ad applicare le nuove guarnizioni, dopodiché rimonteremo tutti i pezzi.
Dovremo quindi cambiare tutte le guarnizioni del GT e oliare per bene ogni singolo componente.
Riposizioniamo le fasce elastiche e il cilindro, quindi richiudiamo la testa del motore.
Ora dobbiamo stringere perfettamente i bulloni e ripristinare il circuito di raffreddamento. Versiamo il liquido nel circuito di raffreddamento e rimontiamo lo scarico.
Ora il nostro motorino tornerà ad essere scattante come un tempo e ci consentirà di evitare lunghe code nel traffico cittadino.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • I gruppi termici nuovi costano un po'. Per risparmiare, possiamo rivolgerci ad un centro di ricambi oppure cercare qualche buona occasione su internet.
  • Seguiamo alla lettera ogni passaggio per evitare di danneggiare il nostro motorino con operazioni meccaniche sbagliate.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

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