Come cambiare il liquido refrigerante della Daewoo Kalos

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Sicuramente è importante controllare di tanto in tanto che tutto sia nella norma nelle nostre vetture. Bisogna cambiare l'olio, i filtri e cosa molto importante bisogna controllare spesso il liquido di raffreddamento. In questa guida vi spiegheremo, in particolare, come cambiare il liquido refrigerante della Daewoo Kalos. Il cambio del liquido va fatto certamente nel momento in cui avete raggiunto i centomila chilometri, in quanto dovrete rifare di prassi l'impianto di distribuzione della vostra auto e ogni tre, massimo quattro, anni.

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Occorrente

  • liquido di raffreddamento
  • vaschetta
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La prima cosa

La prima cosa da fare è munirsi di liquido refrigerante, acquistabile in qualsiasi negozio di autoricambi, in piccole taniche da un litro. A motore freddo, su suolo pianeggiante, il livello corretto dovrebbe essere compreso tra le 2 tacche. Questo perché quando è caldo tende ad aumentare il suo livello.

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Il nuovo liquido

Per poter aggiungere il nuovo liquido di raffreddamento, è indispensabile eliminare del tutto dal circuito il liquido già presente. Naturalmente trattandasi di un circuito, dovrà essere svuotato del tutto, in ogni sua parte. Per farlo dovrete svitare il tappo che si trova sulla parte più bassa del radiatore. Spesso, il collegamento dalla vaschetta al radiatore avviene attraverso un manicotto in gomma. Allentate con un cacciavite, la fascetta che stringe il manicotto nella sua parte più bassa e staccate il manicotto dal radiatore. Lasciate cadere il vecchio liquido in una bacinella e attendete che defluisca del tutto. Abbiate pazienza, per un'efficace cambio del liquido, è opportuno rimuoverne il più possibile.

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Il vecchio liquido

Quando avrete eliminato il vecchio liquido di raffreddamento collegate nuovamente il manicotto di gomma al radiatore. Poi cominciate a versare il nuovo liquido attraverso il tappo che si trova sulla parte superiore del radiatore. Versate fino a raggiungere un livello intermedio tra le tacche del MAX e del MIN. Dovete stare molto attenti ad evitare che si formino bolle d'aria. Per questa ragione, durante l'aggiunta del nuovo liquido, è raccomandabile stringere e lasciare ripetutamente il manicotto in gomma. Quindi quando avrà raggiunto il giusto livello avvitate nuovamente il tappo e mettete in moto per qualche minuto la macchina. Poi spegnete. Se la ventola del radiatore gira correttamente l'intervento di manutenzione è andato a buon fine. Attendete che il motore si raffreddi e poi, controllate il livello del liquido. È possibile che si renda necessario un piccolo rabbocco.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non si vive in un ambiente con inverni troppo rigidi, è anche possibile aggiungere una miscela 50 e 50 di acqua demineralizzata e liquido refrigerante.
  • La quantità di liquido necessaria per la vostra auto è indicata sul libretto di Uso e Manutenzione.

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