Come cambiare la forcella di innesto dell'auto

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Chi possiede una macchina sa bene che essa necessita di numerose cure ed attenzioni affinché possa funzionare correttamente. Uno dei problemi che possono verificarsi quando si ha un'automobile è quello che comporta un certo sforzo nel cambiare le marce. Se ciò si verifica significa che bisogna necessariamente cambiare la forcella di innesto dell'auto. Questa operazione può essere fatta da un meccanico ma è possibile eseguirla anche da soli. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare.

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Occorrente

  • cambio
  • forcella
  • auto
  • olio
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Procurarsi una forcella

La prima cosa da fare consiste nel procurarsi una nuova forcella, che è possibile acquistare nei negozi specializzati. In seguito è possibile smontare il cambio dalla vettura e poi si può sollevare la macchina in assoluta sicurezza. A questo punto bisogna staccare la batteria con l'apposito vano e tutto quello che è situato accanto al cambio come ad esempio i cavi di innesto delle marce, il cilindro della frizione, i semiassi e il motorino di avviamento.

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Smontare tutto

Successivamente dovete procedere smontando tutto ciò che va a bloccare il cambio al motore. Cosi facendo dovrete togliere anche le viti che circondano la campana del cambio. Una volta smontato quest'ultimo pezzo, posizionatelo su un piano di lavoro e iniziate ad aprirlo. Dopodiché svitate ogni vite attorno alle due parti che vanno a racchiudere gli ingranaggi, prestando particolare attenzione alle molle, alle sfere e alle sferette di forma ovale chiamate ''saltaleoni''. Adesso, utilizzando un'apposita pinza per fermi, smontate i due alberi degli ingranaggi. Se l'estrazione degli alberi avviene con difficoltà, significa che i cuscinetti sono rimasti fissati. In questo caso dovete utilizzare un estrattore per i cuscinetti del cambio, oppure aiutatevi con una fiamma per scaldare il cuscinetto. Se succede questo, dovrete però cambiare anche i cuscinetti.

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Montare la forcella

A questo punto, siete arrivati alle forcelle d’innesto, che sono collegate al cambio tramite viti fissate su sfere di diverse grandezze. Lavate bene ogni parte in alluminio e procedete al rimontaggio, controllando attentamente tutti gli ingranaggi e gli altri cuscinetti. Se non provvedete a fare questo, potrebbe verificarsi un blocco, che renderebbe il cambio inefficace. Dopo aver montato la vostra nuova forcella dovete iniziare ad assemblare il cambio e rimontarlo. Infine rimettete a posto ogni parte procedendo con le stesse operazioni iniziali, ma in senso opposto.

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