Come cambiare la Frizione dell'auto

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

In questa semplice ed esauriente guida vi spiegheremo come procedere per cambiare la frizione della propria auto. La sostituzione necessita di diversi passaggi che, se vengono svolti nella maniera corretta, faranno risparmiare una cifra non indifferente di soldi. Di seguito sono spiegati i passaggi che devono essere seguiti. È necessario ricordarsi di disporre tutti quanti i pezzi smontati in ordine, dal momento che dovranno essere rimontati nella medesima disposizione di come sono stati tolti. A questo punto, possiamo passare all'atto pratico e descrivere le singole operazioni da mettere in atto.

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Occorrente

  • Chiave bulloni ruote
  • Set chiavi inglesi
  • Buca o ponte sollevatore
  • Cacciaviti
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Prima di tutto, è necessario trovare un luogo adatto, come può essere una buca oppure un ponte sollevatore, in modo tale da poter svolgere il lavoro in questione nella maniera più comoda e sicura possibile. Se il lavoro viene fatto in una buca, ad esempio, è fondamentale ricordarsi di inserire il freno a mano e la prima marcia. Invece, nel caso in cui il lavoro dovesse essere svolto sul un ponte, occorre lasciare il freno a mano disinserito e mettere la vettura a folle. Dopo questa premessa, nei passi successivi di questa guida andremo a descrivere come bisogna procedere per effettuare il cambio della frizione.

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Iniziamo smontando le ruote anteriori, dal momento che le parti che compongono il cambio si trovano proprio nella parte anteriore dell'automobile. Una volta rimosse le ruote, la seconda operazione da mettere in atto risulta essere quella di smontare gli ammortizzatori anteriori dell'autovettura. Per fare questa operazione, è necessario innanzitutto rimuovere i vari perni e svitare i bulloni presenti sul fusello porta mozzo, per poi concentrarsi sulla rimozione della testina del braccio inferiore. Successivamente si deve andare a smontare, sempre con il massimo della delicatezza, la testina della scatola guida. Dal momento che stiamo parlando di ammortizzatori anteriori, è necessario aprire il cofano del motore, in quanto diverse parti da smontare si trovano all'interno di esse. Quindi occorre cercare di prestare molta attenzione durante queste fasi di smontaggio. A questo punto, è necessario staccare il motorino di avviamento per motivi di sicurezza, dal momento che una qualche scintilla potrebbe dare luogo ad un principio di incendio oppure a qualcosa di molto più grave. Per effettuare questa operazione, è essenziale andare a rimuovere i perni di fissaggio, e successivamente, scollegare la parte elettrica, dal momento che bisogna asportare completamente il cambio. Per concludere questa fase, sempre per motivazioni di sicurezza, è necessario staccare il cavo positivo della batteria.

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Una volta che sono stati scollegati la batteria ed il motorino di avviamento, è necessario effettuare delle piccole operazioni per poter proseguire nella sostituzione del cambio della propria automobile. Come prima cosa, occorre andare a scaricare l'olio esausto del cambio, svitando il tappo presente nella parte inferiore dello stesso. Successivamente, è necessario smontare i semiassi, rimuovendo i due perni che li tengono attaccati al cambio, per poi staccare la leva del cambio e rimuovere il cavo della frizione. Di seguito, si possono svitare i supporti del cambio, che solitamente risultano essere due.

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A questo punto, è necessario operare in due persone, per poter scollegare il cambio da motore. Infatti, una persona deve sostenere materialmente il cambio del motore. Invece la seconda deve, in maniera molto delicata, andare a rimuovere i dadi che tengono collegati la campana del cambio del motore a quelli dei supporti del motore stesso, utilizzando le chiavi e conservando i bulloni mettendoli da parte. Successivamente, è necessario andare a rimuovere il disco e lo spingidisco, staccandoli dal volano. Questa azione viene eseguita, semplicemente. Svitando i dadi che collegano queste due parti, in maniera tale che si possa rimuovere il disco della frizione. Per concludere il tutto, si può finalmente rimontare la frizione nello stesso ordine che è stato effettuato per la fase dello smontaggio.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Operare sempre in due per evitare infortuni

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