Come capire se un'auto è stata incidentata prima di acquistarla

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Sono centinaia gli incidenti stradali che si verificano ogni giorno, ma spesso accade che auto che dovrebbero essere rottamate, vengono invece ripristinate e destinate al mercato dell'usato. Alcuni professionisti, poi, sono in grado di mettere a nuova una vettura danneggiata in modo tale che sarà molto difficile individuare qualsiasi segno di un incidente. Un forte urto, però, non danneggia soltanto la carrozzeria ma può coinvolgere anche alcune parti meccaniche, compromettendo la sicurezza dei passeggeri durante la guida. Per questo motivo, è importantissimo capire se un'auto è stata incidentata prima di acquistarla. Nella seguente guida vedremo come.

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Il primo passo che dobbiamo compiere consiste nel posizionare l'auto in modo che questa non sia in controluce. Verifichiamo che il colore della carrozzeria sia omogeneo, controllando soprattutto i parafanghi, il bagagliaio ed il cofano. Facciamo attenzione che non siano presenti grossi graffi o ammaccature e ricordiamoci di dare un'occhiata anche ai fari, per escludere che abbiano subito qualche danno.

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Analizzato l'aspetto esterno della macchina, passiamo alla parte meccanica, che per molti versi si rivela spesso la più importante. Accertiamoci del funzionamento del cambio provandone tutte le marce in movimento. Se il cambio è manuale, verifichiamo il funzionamento della frizione. Per essere certi che la frizione non presenta dei problemi, il pedale dovrà scendere fino in fondo con un movimento fluido, senza incontrare ostacoli o opponendo resistenza.

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Apriamo ora il cofano e controlliamo che tra il motore e la carrozzeria anteriore non ci siano abrasioni, tagli o graffi; inoltre, se il motore appare troppo pulito e lindo, assicuriamoci che non ci sono perdite provando l'auto su un tragitto con curve o su una strada di montagna e guardiamo a terra per verificare l'eventuale presenza di macchioline.

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Sempre a cofano aperto, studiamo le etichette attaccate al motore ed alla parte superiore del nostro parafanghi anteriore per capire se sono originali, e non ci siano etichette sovrapposte o strappate. L'ultimo esame riserviamolo al volante, sterzando da un verso e rilasciandolo. Se funzionerà a dovere, esso dovrà tornare alla sua posizione originale, sia se la nostra sterzata sarà indirizzata a destra, sia che essa volga a sinistra. Proviamo infine a controsterzare e verifichiamo che il volante non opponga resistenza a questo tipo di manovra.

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