Come correggere il sovrasterzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sovrasterzo e sottosterzo sono dei fenomeni che ogni automobilista conosce bene. Il verificarsi di questi, di solito può causare diverse problematiche al guidatore che deve avere la prontezza e la competenza giusta per saperli affrontare e risolvere nel breve spazio di pochi secondi, onde evitare una collisione o un incidente stradale. In questa guida vogliamo nello specifico illustrarvi come correggere il sovrasterzo, forse uno dei fenomeni più pericolosi da affrontare per chi guida un'automobile o un qualsiasi altro veicolo. Vediamo il modo in cui è possibile intervenire per limitare i rischi e preservare così la propria incolumità.

26

Occorrente

  • Prontezza di riflessi, abilità nelle manovre di controsterzata e abbassamento della frizione
36

Essere abili con la controsterzata

Innanzitutto va chiarito cosa di intende per "sovrasterzo": tale fenomeno si verifica quando il retrotreno di un'automobile perde contatto con l'asfalto e inizia a sbandare, portandosi pericolosamente verso la parte esterna della carreggiata. La situazione di pericolo determinata dal sovrasterzo è particolarmente difficile da gestire per l'automobilista, perché se questo non si dimostra rapido nell'azione di controsterzata, la macchina potrebbe effettuare un testacoda e finire così fuori del manto stradale. Vediamo ora, più nel dettaglio, come correggere il sovrasterzo in modo facile, sicuro ed efficace.

46

Schiacciare il pedale della frizione

Cosa fare, dunque, per correggere il sovrasterzo e restituire al veicolo la perfetta aderenza alla strada? Quando si determina il fenomeno del sovrasterzo è innanzitutto fondamentale che si intervenga immediatamente sulla frizione, schiacciando in giù l'apposito pedale. Sarà infatti importantissimo che il motore non si spenga, prima di poter intervenire con le manovre che vi illustreremo nel prossimo capitolo.

Continua la lettura
56

Dosare l'accelerazione in curva

Dopo aver opportunamente schiacciato il pedale della frizione onde evitare lo spegnimento del veicolo, occorrerà controsterzare in modo repentino, tentando così di riprendere il controllo dell'automobile. Il sovrasterzo, che ovviamente si verifica in curva, potrà essere affrontato anche dosando opportunamente e gradatamente l'accelerazione durante l'uscita dalla curva stessa. Non appena si inizierà a vedere il rettilineo, occorrerà alzare leggermente il pedale dell'acceleratore per consentire al veicolo di riprendere in modo graduale la sua normale marcia. Quando sarà necessario, esattamente, alzare il pedale dell'acceleratore? Questa azione va innescata non appena noterete che l'auto abbia riottenuto una buona aderenza con l'asfalto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per correggere il sovrasterzo schiacciate il pedale della frizione, controsterzate in modo repentino e dosate l'accelerazione per riprendere aderenza con la superficie stradale

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili