Come eliminare la condensa dentro i fari di auto e moto

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

È possibile che nei fari anteriori di un'automobile si formi della condensa e questo può portare ad una diminuzione dell'efficienza luminosa. Fortunatamente ci sono molti rimedi per risolvere questo grave problema, che compromette il corretto funzionamento dei fari e che può causare molti problemi alla guida. In questa breve guida vi illustreremo come eliminare facilmente la condensa dai fari della vostra auto o della vostra moto.

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Occorrente

  • Cacciaviti a taglio e a croce
  • Sali assorbi-umidità
  • Un bicchierino di plastica
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Controlli basilari

Alcune volte i fari risultano essere opachi dall'esterno, in questo caso il responsabile non è l'acqua ma il sole che ha danneggiato la plastica. Quindi basterà usare dei prodotti specifici per levigare la superficie in modo da rigenerare la plastica del faro. La condensa si forma a causa dell'ingresso di acqua o umidità all'interno del faro. La prima cosa da controllare è che la calotta del faro sia chiusa ermeticamente, controllando le guarnizioni e che la lampadina sia avvitata correttamente.

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Usare i cristalli assorbi-umidità

Una volta controllate bene le chiusure della calotta del faro, possiamo usare dei particolari cristalli che assorbono tutta l'umidità residua. Solitamente si vendono in negozi per detersivi o per ricambi di auto. Basterà aprire il faro, posizionare una manciata di cristalli in un bicchierino e mettere il bicchiere nella calotta del faro. Vanno lasciati agire fino a che tutta l'umidità non verrà assorbita, di solito basta qualche ora; poi basta rimontare accuratamente il faro.

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Le microfratture

Nel caso il problema si ripresentasse, è molto probabile che la calotta del faro abbia delle piccolissime fratture che permettono l'ingresso dell'acqua. Questo problema è frequente in auto con molti anni di età e che magari sono state esposte al sole per molto tempo. In questi casi l'unica soluzione è la sostituzione dell'intero pezzo. Purtroppo quest'ultima alternativa è anche la più costosa, dal momento che la calotta è un pezzo molto costoso, soprattutto nelle auto di alta fascia. Se siete fortunati potete acquistare un faro usato ma rigenerato, con una spesa decisamente inferiore.

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I fari a LED

Dal momento che vi troverete a smontare il faro, questa può essere l'occasione giusta per sostituire le lampadine con altre di ultima generazione a LED. Queste lampadine hanno numerosi pregi, come ad esempio un bassissimo consumo energetico rispetto alle lampadine tradizionali ed hanno anche una maggiore luminosità. Inoltre hanno anche la capacità di riscaldarsi molto poco, cosa molto importante per allungare la vita delle plastiche del faro.

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