Come eseguire un flush (lavaggio interno motore)

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

I normali motori a 4 tempi di cui sono equipaggiate le auto e buona parte delle moto in circolazione ha al suo interno un quantitativo di olio che serve a garantire il corretto funzionamento del motore. Esso con l'uso deperisce fino al punto di dover essere sostituito.
Spesso però, oli di scarsa qualità o un estrema distanza da un cambio all'altro possono incrostare il motore inficiandone i consumi e la durata.
In questa guida vi spiegherò come eseguire un corretto lavaggio interno del motore, detto anche flush.

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Occorrente

  • Set di chiavi fisse
  • Set di chiavi a brugola
  • Chiave per filtri a catena o a cinghia
  • In caso di auto francesi chiave per coppa olio quadrata
  • Bacinella o contenitore da almeno dieci litri
  • olio secondo la specifica del costruttore
  • 2 filtri olio nuovi
  • olio economico secondo specifica del costruttore
  • liquido per flush
  • stracci
  • cric
  • set di chiavi torx
  • imbuto
  • Colonnette di carico superiore al peso del veicolo
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Cos'è lo sludge

Quando l'olio motore invecchia si origina un fenomeno chiamato sludging, l'olio perde liquidità trasformandosi via via in una agglomerato colloso e appiccicaticcio che ostruisce i passaggi del motore e non ne permette la lubrificazione corretta.
Questo fenomeno può dar vita a spiacevoli conseguenze come battito delle punterie, incollaggio delle fasce elastiche e perdita di potenza con aumento di usura e consumi.

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Rimozione olio esausto

Vista la diversità tra i vari modelli di auto è bene che prima di operare vi informiate su alcune peculiarità del vostro veicolo.
In particolare servirà sapere la gradazione di olio motore necessaria, il quantitativo di olio necessario a un cambio, la posizione del filtro dell'olio e del tappo di scolo della coppa.
A motore caldo sollevate e mettete in sicurezza il mezzo in modo da poter operare al di sotto di esso senza che questi vi cada addosso, raccomando vivamente di scegliere un cric e colonnette di alta qualità e di scaricare completamente il veicolo durante l'operazione.
Se non sapete dove sollevare l'auto, guardando sotto vedrete una linea di giunzione tra lamiere che corre su tutto il fianco, quello è il punto più rinforzato dell'auto ed è da li che dovrete agire.
Inserite la bacinella sotto l'auto e svitate il tappo dell'olio, quando smetterà di uscirne richiudete fermamente ma senza esagerare o spanerete il filetto e non potrete più riempire la coppa.
Spostate la bacinella sotto il filtro dell'olio e svitatelo con la chiave a catena.
Lubrificate il nuovo filtro olio con un leggero velo di olio motore sulla guarnizione in gomma e avvitatelo a mano.

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Il flush

Ora riempite il motore con olio economico a cui aggiungerete la lattina di flush senza eccedere la tacca del massimo dell'auto.
Per essere sicuri di non esagerare versate prima tutta la lattina del flush e poi aggiungete olio fino a arrivare a un litro in meno del livello massimo (esempio se l'auto può contenere 4 litri di olio mettetene tre), poi avviate il motore un minuto e spegnete.
Controllate il livello e rabboccate fino al massimo.
Rimuovete la bacinella e le colonnette e accendete l'auto.
Il flush impiegherà 10 minuti a fare il suo effetto sgrassante, dopo i primi cinque minuti al minimo, portate l'auto a circa 2000 giri e manteneteli per un minuto.
Lasciate di nuovo il motore al minimo un minuto e poi fate un altro minuto a 3000 giri.
Lasciate riposare per altri due minuti al minimo e poi spegnete.

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Cambio olio finale

Dopo aver lasciato riposare l'auto per dieci minuti con il motore spento ripetete le operazioni del punto uno, stavolta però usate l'olio di alta qualità senza il liquido flush.
La cosa fondamentale è che lasciate sgocciolare bene il motore e eliminiate il filtro usato per il flush.
Esso infatti sarà pieno di residui e se non viene sostituito potrebbe danneggiare il motore impedendo alla pompa di risucchiare olio.
Raccomando nuovamente di stringere il filtro con forza ma unicamente a mano e non con la chiave, in quanto la guarnizione con l'uso si gonfia rendendo difficoltoso lo smontaggio in seguito.
Una volta rabboccato l'olio a livello sarete pronti a percorrere molti altri chilometri senza rischi di incappare in brutte sorprese.

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