Come pulire il carburatore del quad

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Quando si parla di quad si intende un veicolo a quattro ruote utilizzato per percorrere strade particolarmente tortuose e ripide. Si tratta infatti di una vettura estremamente robusta e pesante ma anche molto stabile e sicura. Anche il quad, come qualsiasi altro veicolo, necessita di numerose cure ed attenzioni per poter funzionare nella maniera corretta e garantire la massima sicurezza in strada. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come pulire il carburatore del quad.

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Occorrente

  • Chiavi di varie misure, uno spazzolino da denti e un po' di benzina
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Smontare il carburatore

La prima cosa da fare è indubbiamente quella di effettuare lo smontaggio del carburatore. Per farlo bisogna assicurarsi che il quad sia spento e freddo per non incorrere in gravi rischi. Inoltre è necessario anche acquistare delle nuove guarnizioni di gomma in quanto le vecchie potrebbero rovinarsi.

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Togliere la sella

Dopo aver tolto la sella e il serbatoio, si passa ai cavi dell'acceleratore. Pertanto svitando due dadi si allenteranno le quattro fascette che mantengono fisso il carburatore sui collettori. A questo punto non resta che svitare le quattro viti che mantengono il telaio e il carburatore sarà libero.

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Pulire con un vecchio spazzolino

Adesso sarà possibile iniziare la fase di pulitura. Si parte dall'esterno e, con l'ausilio di una vaschetta contenente benzina ed un vecchio spazzolino da denti, è sufficiente strofinare con una certa energia e tutto lo sporco verrà via. Si può quindi passare alla parte interna. Una volta aperto, ci si troverà davanti alla vaschetta che va accuratamente pulita usando un compressore. Fatto questo si passa al galleggiante, alla valvola ed ai leveraggi. Prima di andare avanti è meglio rimontare le parti già pulite.

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Rimontare tutto

Svitare le due viti che permettono di liberare la ghigliottina e lo spillo, i quali vanno entrambi puliti accuratamente con lo spazzolino. Cercare di pulire nel miglior modo possibile la sede che ospita la ghigliottina e il condotto primario. In questo caso, vista la conformazione, è più comodo usare uno straccetto bagnato nella benzina che lo spazzolino da denti. Rimontare tutto, facendo attenzione che la ghigliottina non sia inserita al contrario e passare all'ultima parte da pulire. Sono rimaste solo la molla di ritorno e la membrana a depressione. Quest'ultima è eccessivamente delicata e va maneggiata con estrema cura perché se si dovesse bucare bisognerebbe buttarla. Il carburatore a questo punto è finalmente tirato a lucido, perciò non resta che oliare gli ingranaggi esterni.

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