come regolare il gioco di valvole nei motori auto con albero a camme nel basamento

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
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Introduzione

All'interno di un motore avente un albero a camme nel basamento, le valvole vengono azionate da un meccanismo di aste e bilancieri: nel momento in cui una valvola è chiusa, viene a crearsi un gioco fra l'estremità superiore del proprio stelo e quella del corrispondente bilanciere.
Tale gioco sarà assolutamente necessario, in quanto serve per la dilatazione dei pezzi quando il motore è caldo: qualora esso non dovesse esserci oppure diventa eccessivo, occorrerà procedere alla sua regolazione.
Seguendo molto attentamente la seguente dettagliata e completa guida che troverete esplicata nei passaggi successivi, riuscirete sicuramente ad imparare come bisogna regolare facilmente e correttamente il gioco di valvole nei motori auto con albero a camme nel basamento.

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Occorrente

  • Chiavi fisse e poligonali
  • Chiavi a bussola
  • Cacciavite
  • Spessimetro
  • Guarnizione nuova per coperchio
  • Grasso ad alto punto di fusione
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Il valore di gioco delle valvole è veramente importante, in quanto influisce sulle prestazioni del motore auto con albero a camme nel basamento.
Quando il gioco risulta eccessivo, le valvole non riescono ad aprirsi totalmente e rendono il motore abbastanza rumoroso: qualora il gioco dovesse essere inferiore a quello occorrente, le valvole resterebbero leggermente aperte, causando un trafilamento di gas e una conseguente perdita nella compressione, i quali determinano rumore del motore dell'automobile.

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Per riuscire a raggiungere le valvole, bisognerà rimuovere il coperchio della testata (generalmente fissato con viti o dadi collocati intorno al coperchio oppure posizionati centralmente), togliere ogni vite o dado presente e sollevare il coperchio facendo attenzione alle parti del motore.
Successivamente, occorrerà far girare il motore a mano, in modo da portare le valvole nella posizione adeguata: per facilitare questo compito, è preferibile asportare le candele di accensione, allo scopo di eliminare la compressione nei cilindri.

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Dopodichè, applicate alla vite o al dado della puleggia dell'albero a gomiti una chiave e fate girare il motore nel senso esatto di rotazione: la maggioranza dei motori gira in senso orario, ma alcuni lo fanno nel verso opposto.
Se non riuscite ad inserire una chiave nella puleggia dell'albero a gomiti, potrete far ruotare il motore agendo sulla cinghia del generatore oppure sollevare una delle ruote motrici, lasciando l'altra appoggiata a terra e facendo girare l'altra (che così trascina il motore): quando il bilanciere avrà raggiunto l'esatta posizione, fate scorrere la lama dello spessimetro fra l'estremità del bilanciere e lo stelo della valvola.

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Adesso, bisognerà utilizzare la lama dello spessimetro con lo spessore corrispondente al gioco indicato sul manuale d'uso:
- qualora esso sia giusto, la lama stessa dovrà scorrere facendo un leggero attrito;
- se quest'ultima non entra o scorre troppo liberamente avanti e indietro, occorrerà compiere la regolazione del gioco delle valvole.
Nel caso in cui il dispositivo di regolazione abbia la vite con il controdado, sarà necessario allentare quest'ultimo con una chiave poligonale e regolare il gioco con un cacciavite, mantenendo la lama dello spessimetro fra lo stelo e il bilanciere.

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Per regolare il gioco delle valvole, adoperate un registro a vite solitamente presente alle estremità di ciascun bilanciere, composta da un intaglio per inserire il cacciavite e una testa sferica che si appoggia sulla parte superiore dell'asta: se viene fatto ruotare il registro a vite nell'estremità filettata del bilanciere, si riuscirà a variare la distanza fra l'altra estremità e lo stelo della valvola.
Alcuni registri di questa tipologia, al posto del taglio per il cacciavite, possono avere due piani che consentono di ruotarli con un'apposita chiave o delle pinze: nella maggioranza dei casi, essi vengono bloccati con un controdado, ma su alcune auto (come, ad esempio, le "Ford") si impiega un registro a vite con la testa esagonale e un filetto autobloccante che non necessita del controdado.

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Per regolare il gioco, bisognerà far ruotare l'albero a camme fino ad avere la distanza massima fra il bilanciere e lo stelo della valvola, adoperando il sistema della "regola del nove", secondo cui la somma delle valvole sulle quali si lavora dev'essere pari a "9".
Presupponendo che è molto più facile capire quando una valvola è totalmente aperta, a ciascuna di quest'ultima si da un numero da "1" ad "8", iniziando dal lato di distribuzione del motore:
- quando la n°8 è aperta e il proprio bilanciere è interamente abbassato, la n°1 è chiusa e potrà essere regolata;
- nel caso in cui la n°7 è completamente aperta, sempre in base alla "regola del nove", essa avrà come valvola corrispondente la n°2, che sarà chiusa.

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Se viene ruotata la vite di registro in senso orario, si riduce il gioco: viceversa, quest'ultimo viene aumentato, se la vite di registro verrà girata in senso antiorario.
Non è preferibile stringere eccessivamente la vite di regolazione: quando si sarà trovato il gioco esatto, bisognerà mantenere ferma la vite con il cacciavite e bloccare il controdado con la chiave.
Dopodichè, occorrerà ricontrollare il tutto (per assicurarsi che non sia cambiato stringendo il controdado) e poi passare alle ulteriori valvole.

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Se nel dispositivo di regolazione non è presente il controdado e le viti sono autobloccanti, bisognerà semplicemente far scorrere la lama dello spessimetro e girare la vite per incrementare o diminuire il gioco.
Qualora il motore dell'auto abbia i bilancieri fissati singolarmente, sarà necessario introdurre lo spessimetro e regolare il gioco agendo sul dado centrale: stringendolo esso si riduce, mentre allentandolo si aumenta.

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Dopo aver effettuato la regolazione, occorrerà pulire l'interno del coperchio della testata con uno straccio vecchio e rimuovere accuratamente ciascun residuo della vecchia guarnizione (sia dalla testata che dal coperchio) con un raschietto dai bordi smussati.
Successivamente, bisognerà stendere un velo di grasso ad elevato punto di fusione sui due lati della nuova guarnizione e applicarla al coperchio o alla testata: alcuni coperchi sono provvisti di labbri metallici, dove è possibile introdurre la guarnizione.

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Adesso, sarà necessario sistemare il coperchio facendo attenzione che non rimangano sotto dei fili o cavi, rimettere i dadi o le viti stringendoli prima a mano e poi con la chiave adeguata e far girare ogni vite o dado in sequenza compiendo metà giro per volta.
Il coperchio dovrà soltanto pizzicare la guarnizione e non di più, altrimenti si rischierebbe di tagliarla: infine, rimettete a posto tutto ciò che avevate rimosso precedentemente e accertatevi che non ci siano perdite d'olio nella nuova guarnizione.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se desiderate vedere in quale senso gira il motore, basterà ingranare la quarta su un terreno privo di pendenza, spingere leggermente l'auto e guardare in quale verso ruota la puleggia dell'albero a gomiti.
  • Prima di cominciare la regolazione del gioco delle valvole, bisognerà prendere il libretto di manutenzione dell'auto e controllare se questo lavoro deve essere effettuato a caldo (facendo girare il motore, portandolo alla temperatura di regime e poi fermandolo prima dell'inizio della regolazione) oppure a freddo (dopo aver lasciato fermo il motore per almeno 6 ore).
  • Quando si cerca di muovere lo spessimetro, dovrete incontrare soltanto una resistenza leggera.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

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