Come regolare la valvola ad ago del carburatore

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La valvola ad ago definita e conosciuta anche come valvola a spillo, regalo il flusso di carburante nel carburatore. Si trova generalmente sui carburatori dei motocicli in numero diverso (1 - 2 etc). Qualora il flusso sia troppo ingente, od al contrario, eccessivamente ridotto, la regolazione della valvola consente di regolarlo ottimizzando sia i consumi che le prestazioni del motociclo. Non si tratta di un procedimento di difficile realizzazione ma occorrerà farlo con precisione. Vediamo insieme come regolare la valvola ad ago del carburatore di un motociclo.

27

Occorrente

  • Guanti
  • Pinze
  • Ago e carburatore
  • Giravite
37

Dove è posizionata?

La valvola si trova installata su carburatori definiti omocinetici, mentre il carburatore è collocato in una slitta meccanica. La valvola è di tipo conico e si trova posizionata verticalmente nella parte alta del carburatore, scendendo verso il basso limita e regola il flusso del carburante e con esso può contribuire a potenziarne la velocità aumentando i consumi senza affogare il carburatore. Gli aghi si affacciano verso il circuito principale di alimentazione del motociclo. Sollevando l'ago, la miscela si arricchirà di ossigeno aumentando la combustione.

47

Precauzioni

Per iniziare le operazioni è buona norma munirsi di guanti e lavorare a motore spento e freddo, onde evitare di scottarsi. Per regolare l'ago si dovrà asportare la parte superiore del carburatore girando e rimuovendo i bulloni, utilizzare un giravite e operare in senso antiorario. Sollevando il coperchio del carburatore del motociclo verrà dietro anche il cursore contenuto all'interno. Si dovrà rimuovere il fermo che blocca l'ago contenuto nel cursore. L'ago andrà spinto fino in fondo e fuori dal dispositivo che ne determina lo scorrimento. Ora si avvierà la modifica di apertura o chiusura che regola il flusso di carburante attraverso il cambiamento del "clip locator" prestabilito.

Continua la lettura
57

Clip locator

Il "clip locator" può essere cambiato, adottando delle pinze a becco andrà spinto inferiormente su uno slot più basso. In questo modo l'ago verrà spinto verso l'alto rendendo la miscela più ricca di ossigeno ed aumentando la potenza del motociclo. A questo punto l'ago andrà nuovamente inserito nel cursore sostituendo il fermaglio che lo tiene fissato, e spingendolo leggermente in dietro in modo da verificare lo scivolamento dello stesso nella sede in maniera corretta e modificata. Inserire nuovamente i bulloncini e fissare il coperchio superiore del carburatore nella sua sede. Provare il motociclo e verificare l'avvenuta regolazione considerando che l'eccessivo fumo indica una miscela troppo ricca, il che significa che l'ago è stato collocato troppo in alto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Agire su motore spento e freddo

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Manutenzione

Come riparare il carburatore della moto

La corretta e costante manutenzione della moto è un fattore che non va mai trascurato in quanto alcune parti potrebbero subire un graduale deterioramento mettendo in pericolo chi viaggia a bordo. A tal proposito, ci sono alcune parti che vengono sottovalutate...
Tuning

Come montare il carburatore 19 nella Vespa HP

Le due ruote hanno da sempre affascinato i giovani di tutte le epoche più recenti, e molti sono stati i veicoli a dure ruote inventati in questi lunghi anni. Alcuni però sono entrati nel cuore delle persone scrivendo intere pagine di storia. Tra le...
Moto

Come cambiare il carburatore della Honda CRF 250 R

Ecco una guida pensata e studiata per chi ama le moto e in particolare per chi intende prendersene cura personalmente. Oggi vi sveleremo come cambiare il carburatore della Honda CRF 250 R. Il carburatore è una componente fondamentale di ogni moto e con...
Auto

Come regolare un carburatore a getto fisso

La miscela di un motore aria-benzina va controllata tutte le volte che si esegue un intervento di manutenzione. Se notiamo che il motore si spegne o non tiene bene il minimo, dobbiamo obbligatoriamente compiere le necessarie regolazioni. Su un carburatore...
Manutenzione

Come Registrare Un Carburatore Su

Se hai bisogno di registrare un carburatore di tipo SU, con questa guida, sarai in grado di farlo in semplici operazioni. Il carburatore di tipo SU modello HS si distingue dagli altri tipo di carburatoe, non solo per la forma della vaschetta del galleggiante,...
Manutenzione

Come controllare il carburatore auto prima di registrarlo

Quando si effettua la manutenzione ordinaria della nostra auto a benzina, bisogna prestare particolare attenzione al carburatore. Esso è infatti un componente fondamentale, il cui cattivo funzionamento si ripercuote direttamente sul funzionamento di...
Manutenzione

Manutenzione: Come riparare il Corpo Farfallato

Quando il motore non risponde ai comandi generalmente consuma troppo carburante. In questo caso bisogna concentrare le attenzioni sulla messa a punto del carburatore. Prima di procedere allo smontaggio del carburatore per eseguire la manutenzione è consigliabile...
Moto

Come controllare il livello di carburante in una Yamaha R6 del 2001

La Yamaha R6 venne prodotta per la prima volta nel lontano 1999, dalla Yamaha Motor. Motocicletta sportiva dalle alte prestazioni, vanta una guida marcatamente sportiva e le quote ciclistiche esasperate. La YZF-R6 non ereditò molto dalla precedente YZF...