Come riconoscere le spie di allarme dell'automobile

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

A tutti è capitato almeno una volta nella propria carriera di guidatore di notare una spia accesa sul quadro della propria automobile. Una spia di allarme accesa permanentemente o comunque lampeggiante mentre il motore gira indica un'anomalia di funzionamento della componente indicata dalla spia. Talvolta l'accensione di alcune spie può essere accompagnata anche da un segnale acustico e, laddove presente, da un messaggio sul display multifunzione. L'accensione o il lampeggiamento di alcune spie non deve assolutamente essere sottovalutato, ma necessita della valutazione di un esperto. La seguente guida insegnerà a tutti coloro che ne avranno bisogno come riconoscere tutte le spie d'allarme del quadro strumenti.

28

Spia di allarme centralizzato (STOP)

Questa è accoppiata con diverse spie quali: la spia di "pressione olio motore", di "temperatura e di livello minimo del liquido di raffreddamento", di "freno di stazionamento", di "livello minimo liquido freno" e di "anomalia sistema elettronico di frenata". Nel momento in cui questa spia dovesse accendersi o lampeggiare durante la marcia dell'autoveicolo, è necessario fermarsi.

38

Spia di pressione e di temperatura dell'olio motore

Queste spie sono accoppiate alla spia di allarme centralizzato (STOP). La loro accensione è spesso accompagnata all'attivazione di un segnale acustico, essa obbliga a fermarsi. L'attivazione di queste spie è indice di due condizioni correlate allo stato dell'olio nel motore: pressione dell'olio insufficiente e mancanza di olio nel circuito di lubrificazione. In un autoveicolo è necessario che le condizioni e il livello di olio motore siano sempre in ottimo stato, poiché una variazione delle condizioni normali, potrebbe mettere a rischio l'integrità dl motore stesso. Ciò che bisogna fare è completare il livello. Nel caso in cui la temperatura dell'olio sia troppo elevata, è necessario farla scendere. Questo si può attuare riducendo la velocità di marcia o meglio ancora con l'arresto.

Continua la lettura
48

Spia di temperatura e di livello minimo del liquido di raffreddamento

L'accensione di questa spia è accoppiata con la spia di allarme centralizzato (STOP). Essendo accoppiata alla spia di STOP è indispensabile fermarsi per permettere al motore di raffreddarsi prima di rabboccare. Questa indica che il circuito di raffreddamento è sotto pressione. In caso di guasto e per evitare di scottarsi, svitare il tappo di due giri per far sfiatare il gas formatosi dall'ebollizione del liquido di raffreddamento. Questa operazione consentirà la riduzione della pressione nel circuito. Quando la pressione è scesa, togliere il tappo e completare il livello.

58

Spia di freno di stazionamento

Anche questa spia è accoppiata con la spia di STOP. Indica una delle due seguenti possibilità legate all'utilizzo del freno a mano: freno di stazionamento inserito o disinserito non correttamente. Oppure se essa continua ad essere accesa nonostante il freno sia disinserito potrebbe indicare che livello del liquido dei freni insufficiente oppure un'anomalia del ripartitore elettronico di frenata (REF) se si accende contemporaneamente alla spia dell'ABS. In ogni caso è bene fermarsi come impone l'accoppiamento alla spia di STOP.

68

Spia del sistema di antibloccaggio delle ruote (ABS)

Si accende ogni volta che si inserisce il contatto per 3 secondi. Se la spia rimane accesa o che si accende a più di 12 Km orari, indica un'anomalia di funzionamento del sistema ABS. La vettura conserva tuttavia un servofreno classico. L'accensione di questa spia è accompagnata da un segnale acustico e dal messaggio "Anomalia ABS" sul display multifunzione.

78

Spia del sistema di controllo dinamico della stabilità (ESP/ASR)

Si accende per alcuni secondi ogni volta che si inserisce il contatto. Se questa spia dovesse rimanere accesa oppure dovesse accendersi mentre l'automobile è in marcia quindi mentre il motore gira, è bene sottoporre la macchina al controllo di un Punto di Assistenza. Quando il motore gira e la vettura è in marcia, lampeggia in caso di attivazione del sistema. Si accende in modo fisso quando si disattiva il sistema.

88

Spia di carica della batteria

Indica una delle seguenti possibilità: anomalia di funzionamento del circuito di carica, allentamento dei morsetti della batteria o del motorino d'avviamento, allentamento o rottura della cinghia dell'alternatore, guasto dell'alternatore. È molto importate far controllare l'automobile.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Manutenzione

Come Resettare La Spia Service Dell'Opel Corsa D

Coloro che possiedono un auto di vecchia generazione sicuramente si chiederanno cosa potrà mai essere la spia service, qual è il suo simbolo e qual è la sua funzione. Le automobili di recente costruzioni, infatti, prevedono l'inserimento nel loro cruscotto...
Manutenzione

Come riparare la nuova Panda se accende spia di eccessiva temperatura motore

Se avete il modello della nuova Fiat Panda, nell'atto di girare la chiave di avviamento in posizione di marcia, si accendono alcune spie che si spengono dopo qualche secondo. Con questo controllo avete la certezza che le lampade delle spie funzionano...
Manutenzione

Come azzerare la spia manutenzione programmata Citroen Xsara Picasso

Ciascuna auto possiede la spia di manutenzione programmata che si accende alla scadenza del chilometraggio. Questa spia è a forma di chiave ed è posizionata, come tutte le altre, nel riquadro strumenti. Quando si accende, essa deve essere azzerata....
Manutenzione

Come cambiare la spia airbag alla Hyundai i10

La nuova Hyundai I10 sembra aver rinnovato notevolmente il suo aspetto rispetto ai precedenti modelli, presenta infatti un nuovo telaio e nuovi motori. Essa risulta essere particolarmente spaziosa, anche per coloro che viaggiano nei posti dietro, oltre...
Auto

Come sostituire la spia airbag all'Audi A4

L'introduzione delle centraline elettroniche sulle vetture ha portato notevoli benefici a tutti gli autisti. Sapere in anticipo che una componente dell'auto presenta dei problemi e ricorrere dunque in tempi brevi alla sua riparazione o sostituzione,...
Manutenzione

Come sostituire la spia airbag alla Nissan Micra

Può capitare a tutti di dover fare i pugni con la tecnologia, incappando in qualche blocco nei sistemi della propria auto. La presente guida vuole suggerirti come rimediare a una particolare anomalia segnalata e riscontrata più volte nella Nissan Micra,...
Auto

Come sostituire la spia airbag alla Lancia Y

Se la vostra Lancia Y presenta problemi con la spia airbag, dovete attivarvi immediatamente. La spia airbag accesa, infatti, può indicare un malfunzionamento all’ impianto di sicurezza. Come intervenire? Innanzitutto, dovete ricercare le cause dell’anomalia....
Auto

Come far partire un'auto che non riconosce il codice chiave

Potrebbe capitare che il proprio autoveicolo non si accenda perché non viene riconosciuta la chiave. Solitamente è un difetto che si presenta sporadicamente, e il problema potrebbe risiedere nella chiave stessa o nella centralina che non ne riconosce...