Come riparare il tachimetro di una motocicletta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri cari lettori, che sono dei veri e propri appassionati del mondo della moto e di ciò che ha a che fare con essa, a capire ed anche memorizzare tutti i singoli passaggi sul come riparare, con le proprie mani, il tachimetro, appunto, di una motocicletta. Dobbiamo sapere che i tachimetri sono degli strumenti, davvero molto difficili, da riparare per via della delicatezza dei componenti: sono infatti costituiti da un indicatore ed un cavo collegato alla ruota anteriore. È l'ora di iniziare quest'operazione, non del tutto difficile, ma ben articolata.

28

Occorrente

  • Pinza
  • Ago per cucire
  • Cacciavite
  • Cavo per tachimetro
  • Lubrificante specifico per cavi
  • Chiavi metriche
  • Chiave inglese
38

La prima cosa che dobbiamo fare, è quella di assicurarci che la moto sia ben stabile sul cavalletto. A questo punto cerchiamo il cavetto di collegamento del tachimetro sulla ruota anteriore, svitiamolo con l'utilizzo di una chiave metrica e controlliamo per bene, che l'estremità sia quadrata. Se invece dovesse essere di forma rotonda oppure spezzata, non dovremo far altro che controllarlo con l'aiuto dell'ago per cucire, ossia lo tiriamo fuori e se, fosse rotto, lo dovremmo sostituire del tutto. In caso contrario, dobbiamo cercare di sfilare per bene, tutto il cavo e prepariamoci ad aprire il tachimetro.

48

Svitiamo lo strumento con una chiave inglese e controlliamo che gli ingranaggi situati nella parte inferiore (li vedremo appena rimosso il coperchio posteriore del tachimetro con un cacciavite) siano intatti e non usurati, controlliamo anche quelli che si trovano sulla ruota anteriore, dove si trova il cavo. Ovviamente in caso qualche ingranaggio sia rovinato, dovremo sostituire il tachimetro e provvedere a lubrificare il nuovo strumento con grasso o prodotti specifici.

Continua la lettura
58

A volte può sembrare strano ma è semplicemente una questione di lubrificazione: utilizziamo il grasso alle estremità del cavo e negli ingranaggi interni del tachimetro, quindi con molta delicatezza facciamoli muovere manualmente. Cerchiamo di non forzare le cose, se non notiamo alcun movimento all'inizio e lasciamo che il lubrificante faccia effetto, magari attendendo una manciata di secondi. Appena avremo finito il nostro lavoro fai da te, non dovremo far altro che ricollegare il tutto, nel modo perfetto e dovremo anche ricordarci di eseguire quest' operazione, fai da te o non, circa e meglio se, ogni mese.

68

In questo modo il tachimetro della nostra motocicletta sarà cambiata e sarà del tutto nuova. Saremo stati capaci di cambiarla, senza la necessità di dover ricorrere all'aiuto di un meccanico adatto alle moto e risparmiando anche dei soldi, che potranno essere impiegati in un altro modo e per acquistare altro.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Basta davvero poco e con un pò di pazienza e tanta buona volontà, saremo in grado di realizzare un lavoro davvero unico e molto originale!
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Moto

Come cambiare il contachilometri della moto

Cos'è la moto per gli amanti della libertà e del relax? Praticamente tutto! Con il cominciare delle belle giornate, tutti gli amanti della moto sono felici di prendere la propria due ruote per godere del vento tra i capelli, della libertà e del brivido...
Manutenzione

Come riparare il contachilometri

Il contachilometri della propria automobile può smettere di funzionare in seguito a una problematica legata principalmente al malfunzionamento dell'ingranaggio interno. Quest'ultimo può essere infatti usurato e necessitare quindi di un intervento di...
Manutenzione

Come costruire switch doppia mappatura centralina husqvarna te/sm

Tutte le moto Husqvarna te/sm 250,450 o 510 a iniezione, sono dotate di una doppia mappatura per l'erogazione: la prima è quella impostata di default e funziona a potenza piena. La seconda invece è "nascosta" e il suo utilizzo può cambiare completamente...
Manutenzione

Come Resettare La Spia Service Dell'Opel Corsa D

Coloro che possiedono un auto di vecchia generazione sicuramente si chiederanno cosa potrà mai essere la spia service, qual è il suo simbolo e qual è la sua funzione. Le automobili di recente costruzioni, infatti, prevedono l'inserimento nel loro cruscotto...
Moto

Tutto sull' Aprilia Scarabeo 50 2T

Per muoversi all'interno del traffico cittadino, si tende sempre più spesso a prediligere all'automobile il più agile motorino, o uno scooter. Tra i marchi italiani più noti e affidabili c'è quello dell'Aprilia, che ha una lunga tradizione alle spalle,...
Patente

Trucchi per l'esame di teoria della patente

Superare l'esame di teoria della patente è una delle grandi prove da affrontare raggiunta la maggiore età. L'esame teorico non è meno importante dell'esame pratico, garantendoci l'apprendimento di regole fondamentali per una guida civile e rispettosa....
Auto

Come guidare un'auto con il cambio manuale

Le automobili che guidiamo ogni giorno ci offrono la possibilità di scegliere fra il cambio automatico o il cambio manuale in grado di farci stabilire quando e come cambiare le marce. Il modo migliore per guidare un veicolo a quattro ruote in totale...
Manutenzione

Come cambiare il volano della Opel Antara

Il volano di una macchina opera principalmente per fornire l'inerzia necessaria a portare i pistoni del motore attraverso il tratto improduttivo del loro ciclo. I denti che circondano il volano sono utilizzati dal motorino di avviamento per accendere...