Come sostituire il cavo dell'acceleratore della moto

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
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Introduzione

Con tale tutorial vi andremo a spiegare come sostituire il cavo dell'acceleratore della moto, senza dover recarvi dal meccanico. Quella della sostituzione del cavo dell'acceleratore non è un'operazione troppo difficile, che vi consentirà veramente un grosso risparmio economico. Il cavo ha un costo infatti piuttosto improponibile. Quello che andremo perciò a pagare ad un meccanico professionista per un intervento di tal genere, è legato alla manodopera essenzialmente per spiegarci meglio. Una buona lettura e buon lavoro!

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Occorrente

  • cavo del gas
  • grasso e spray per lubrificare
  • pinze e cacciavite
  • guanti
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Il motore a due tempi

Per un motore a due tempi, prima di tutto dovrete provvedere a smontare sellino, carena e serbatoio. Vi dovrete quindi assicurare maggiormente spazio possibile, in modo da poter lavorare comodi. A questo punto dovrete vedere il cavo del gas con lo sdoppiatore. Ora lo dovrete andare a sfilare insieme alla guaina di gomma. Una volta fatto questo, avrete in mano tre cavi. Uno di loro è il cavo del miscelatore, un altro è quello che finisce nella ghigliottina, mentre l'ultimo è quello dell'acceleratore. A questo punto dovrete forzare leggermente lo sdoppiatore, in modo da riuscire ad aprirlo sfilandolo.

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Il carburatore

Adesso andremo a vedere il carburatore. Sulla parte superiore della ghigliottina esiste una vite filettata con un dado. Lo dovrete avvitare il più possibile verso la vite, ed al tempo stesso dovrete avvitare la stessa vite. Facendo in tal modo, vedrete che riuscirete ad azzerare il registro. Ora potrete sfilare il cavo dalla sua guaina, poi dovrete iniziare la sostituzione. Spruzzate internamente alla guaina un po' di lubrificante, svitate il fermo ed infine dovrete fare ingrassare il cavo, in modo da infilarlo. Ora procedete spingendo fino a farlo fuoriuscire dall'altra parte, cioè sul manubrio. Dovrete prestare attenzione in modo che gli altri due cavi restano fermi al loro posto, e non si muoveranno.

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Ultimo lavoro

Vediamo ora il lavoro maggiormente complesso in tutte le sue parte, ma se seguire punto per punto vedrete che sarà tutto molto più semplice. A questo punto dovrete continuare svitando il fermo che tiene bloccato il cavo dell'acceleratore, messo sopra il manubrio. Ora sulla parte inferiore, che è quella dove entra il cavo, c'è un coperchio. Dovrete perciò fare leva con un cacciavite, poi lo dovrete aprire. A questo punto prendete il cavo, poi lo dovrete mettere infilandolo nel foro da dove è uscito, facendogli fare il percorso che intravedete volta per volta quando avrete aperto il coperchio. Ora lo dovrete fissare nella posizione esatta, poi dovrete bloccare il coperchio. Adesso dovrete passare alla manopola del gas. Vedrete che sulla sinistra c'è una specie di binario che ha un foro piccolo. Internamente ad esso, vedrete il fermo del vecchio cavo. Lo andate a sfilare, poi dovrete infilare quello nuovo. Ora fate passare il cavo nel binario della manopola e da lì mediante il foro del fermo. Ruotate la manopola dell'acceleratore in avanti tenendo in tensione il cavetto, poi andate a chiudere il fermo stringendolo bene. Chiudete lo sdoppiatore facendo attenzione che gli altri due cavi siano nella giusta posizione. Per regolare il gioco, dovrete svitare la vite filettata del registro inferiore finché è giusto. Infine stringete il bullone dalla parte della ghigliottina. Se il gioco è ancora troppo, dovrete fare l'operazione identica sul registro messo sul manubrio.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare molte prove fino a quando il gioco andrà bene
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