Come sostituire il filtro dell'olio della Smart

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Se la vostra Smart ha raggiunto il limite di chilometri che potete percorrere dopo un cambio d'olio, per evitare di far lubrificare le parti meccaniche con olio esausto, è arrivato il momento di effettuare il cambio dell'olio e del filtro. Molto spesso si porta l'auto dal meccanico, ma questo comporta spese e perdite di tempo. Cambiare il filtro dell'olio non è un operazione particolarmente complessa, basta avere pochi attrezzi e un minimo di manualità ed il gioco è fatto. Andiamo a vedere ora come sostituire il filtro dell'olio della Smart.

29

Per prima cosa sollevate un po l'auto dal lato del passeggero, in modo da avere spazio a sufficienza per muovervi mentre lavorate. Prima di iniziare a lavorare, puntellate con qualcosa l'auto, in questo modo, in caso di cedimento del cric, non rimarrete schiacciati sotto di essa.
Ora assicuratevi di possedere in garage, una chiave a nastro, che andremo ad usare per svitare il filtro. In alternativa andrà bene anche una chiave giratubi, abbastanza grande da riuscire ad agganciare il filtro.

39

Oltre alla chiave a nastro o giratubi, avrete bisogno anche di una chiave a brugola, che andremo ad utilizzare per svitare il tappo della coppa dell'olio e di una bacinella, grande abbastanza da contenere almeno 4-5 litri.
Ora che vi siete assicurati di avere a disposizione tutto l'occorrente, potete iniziare il lavoro.

Continua la lettura
49

Per prima cosa aprite il cofano motore e rimuovete il tappo in gomma o plastica sul monoblocco.
Rimosso il tappo sdraiatevi sotto l'auto e con la chiave a brugola della misura giusta, rimuovete il tappo metallico che trovate sotto la coppa dell'olio, prima però ponete la bacinella al di sotto del tappo, in modo da non disperdere olio esausto sul terreno.

59

Attendete alcuni minuti, quando l'olio non uscirà più, spostate la bacinella al di sotto del filtro.
Con l'aiuto della chiave a nastro o della chiave giratubi, allentate il filtro vecchio e rimuovetelo completamente facendo attenzione, anche in questo caso, a non disperdere olio esausto sul terreno.
Una volta rimosso il filtro dal proprio posto, prendete uno straccio e pulite l'olio rimasto intorno all'attacco.

69

Adesso è arrivato il momento di rimontare il tutto.
Utilizzando l'olio pulito, oliate bene la guarnizione del nuovo filtro, questo passaggio è molto importante, altrimenti, al prossimo cambio, il filtro rimarrà incollato alla staffa.
Ora che la guarnizione è oliata, inseritela correttamente nel solco presente sul filtro e avvitatela alla staffa sul motore.
Avvitate utilizzando solamente le mani, non serratelo più di tanto con la chiave a nastro, non è assolutamente necessario.

79

Ora che il nuovo filtro è stato montato, con l'aiuto della chiave a brugola, serrate anche il tappo di scolo che trovate sotto la coppa dell'olio.
Ora, prendete un imbuto e iniziate ad immettere, all'interno del motore, l'olio nuovo.
Mentre versate l'olio, utilizzando la stecca, controllate spesso il livello all'interno del motore.
Quando l'olio avrà raggiunto la parte alta della scala presente sulla stecca, smettete di versare.

89

Ora è giunto il momento di mettere in moto l'auto, avviate il motore ed evitate brusche accelerate.
In questo fase, l'olio andrà in pressione, quindi controllate sotto l'auto che non ci siano perdite dal filtro.
Ora spegnete il motore e controllate nuovamente il livello d'olio con la stecca, molto probabilmente il livello sarà leggermente più basso di prima, a causa del riempimento del filtro che prima di avviare il motore era vuoto.
Versate nuovamente dell'altro olio, fino ad arrivare al limite massimo presente sulla stecca e chiudete il tappo sul monoblocco.
A questo punto l'auto è pronta per tornare in strada.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate gli appositi contenitori per smaltire l'olio esausto

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Manutenzione

Come cambiare la batteria di una Smart

Come ogni componente, anche le batterie delle automobili hanno la loro vita utile. Quest'ultima costituisce l'arco temporale entro cui il componente assolve le funzioni per le quali viene progettato e costruito. Le condizioni e l'intensità di utilizzo...
Manutenzione

Come sostituire il liquido di raffreddamento della Smart

In questo articolo ci occuperemo di motori e, nello specifico vedremo come effettuare la manutenzione dell'auto. In questa sede vedremo come sostituire il liquido di raffreddamento della Smart. In realtà si tratta di un procedimento semplice e piuttosto...
Manutenzione

Come cambiare l'olio motore della Daewoo Matiz

Avete deciso di dire basta alle spese superflue e ritenete che sia giunto il momento di imparare come cambiare da soli l’olio motore della vostra Daewoo Matiz? Non si tratta di un’operazione difficile, ci si impiega circa mezz’oretta; basterà un...
Auto

Come sostituire il finestrino della Smart

Il finestrino della vostra nuova Smart si è irrimediabilmente danneggiato e non sapete come sostituirlo? Se anche voi vi trovate in questa pessima situazione, e avete la necessità di sostituire il finestrino della vostra automobile, allora questa guida...
Manutenzione

Come cambiare i freni della Smart

Come voi lettori e lettrici sicuramente ben saprete, la Smart è un'automobile comodissima: è leggera, piccolissima, la si parcheggia ovunque; ma non solo: è comoda, sicura, consuma poco ed è anche alla moda. Ecco perché molte persone la scelgono!...
Auto

Come montare un portapacchi sulla Smart

La "Smart" è l'automobile abbastanza venduta nella Penisola Italiana e non è soltanto a due posti: proprio grazie alla sua capacità di potersi destreggiare molto facilmente non solo nelle strade, ma specialmente nei parcheggi. Nonostante questa sua...
Manutenzione

Cambiare il filtro dell'olio della Fiat Uno

Cambiare il filtro dell'olio di una Fiat Uno è una operazione piuttosto semplice. È necessario però avere a propria disposizione determinati tipi di attrezzi e macchinari per poter svolgere questo compito. Ad esempio sarebbe comodo porre la Fiat Uno...
Auto

Come sostituire il parabrezza di una Smart

Potrebbe capitare di trovare il parabrezza della propria Smart scheggiato o ancora peggio rotto. In tal caso potete procedere in autonomia alla sua sostituzione, risparmiando cosi molti soldi. Sostituire il parabrezza non è semplice e nel caso in cui...