Come sostituire la valvola EGR

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
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Introduzione

La valvola EGR è un componente presente su tutte le auto moderne che mette in ricircolo parte dei gas di scarico all'interno della camera di combustione. La percentuale dei gas di scarico re-immessi dalla valvola oscilla tra il 5% e il 15%. Lo scopo è quello di ridurre le emissioni delle sostanze inquinanti, in particolar modo degli NOx. Nelle pagine che seguiranno vi spiegheremo come sostituire la valvola EGR.

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Occorrente

  • Attrezzi vari
  • Valvola EGR nuova
  • Strumento professionale per la diagnostica
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Accorgersi del malfunzionamento

Dal momento che è a diretto contatto con i gas di scarico, questa valvola si sporca facilmente, compromettendone il corretto funzionamento. Una spia sul cruscotto ci segnalerà il guasto; se si tratta solo di sporcizia, basterà procedere alla sua pulizia tramite prodotti specifici. Nel caso invece si tratti di un guasto vero e proprio, è necessario sostituirla con una nuova componente.

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L'acquisto del pezzo

Vi ricordo che la sostituzione della valvola EGR è un procedimento complicato che consigliamo di fare solo a persone molto abili nei lavori di officina. Il prezzo di una valvola nuova cambia in base al modello, ma di solito va dai 200 ai 500 euro per i modelli più costosi. Se optate per la sostituzione in officina, a questi prezzi bisogna aggiungere anche il costo della manodopera.

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La sostituzione della valvola

Una volta spento il motore bisogna scollegare la valvola da sostituire, collegare l’EGR “nuova” al solo spinotto senza rimontarla nell'alloggiamento.
Ora andiamo ad accendere il quadro dell'auto ruotando la chiave. A questo punto la valvola si dovrà aprire (si vede tranquillamente ad occhio nudo). Sullo strumento della diagnosi appariranno i seguenti dati: 1% valvola chiusa per poi passare a 100% valvola aperta.
Se tutto procede come scritto in precedenza, possiamo passare a montare la nuova valvola nella sua sede. Ora ruoteremo la chiave in posizione ON sempre a motore spento e sul tester appariranno queste informazioni: 1% valvola chiusa per passare a valori di circa 35-40% valvola aperta. Dopo circa un minuto la valvola si chiuderà e tornerà in posizione chiusa (1%).
Adesso andremo a verificare il corretto funzionamento della valvola con motore acceso e in temperatura di esercizio ottimale (circa 90 °C).
Mantenendo il motore al minimo (circa 800 giri/min), la valvola EGR appena montata dovrà essere chiusa, per cui sul tester dovrebbe apparire un valore di 1%. Schiacciando l'acceleratore a circa metà corsa, la valvola deve aprirsi e sul tester dovremmo ottenere valori compresi tra 35-40%. Bene, se vi trovate con questi valori siete riusciti a sostituire correttamente la valvola, risparmiando un bel po' di soldi!

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