Come spurgare il radiatore della Fiat Croma

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

La Fiat Croma, come d'altronde tutte le altre autovetture, ha necessità di essere mantenuta nel miglior modo possibile. In modo particolare, è importante effettuare una manutenzione per quello che riguarda il radiatore, ovvero uno dei componenti principali dell'autovettura che ha la funzione di evitare che si surriscaldi eccessivamente il motore, grazie alla presenza del liquido di raffreddamento che permette di mantenere la temperatura a un livello ottimale. Nei passi successivi di questa guida ci occuperemo di capire come possiamo spurgare al meglio il radiatore della Fiat Croma. La procedura che andrà effettuata richiede abbastanza tempo, e anche una buona dose di manualità, ma non è particolarmente complicata, di conseguenza la si potrà effettuare senza necessariamente dover ricorrere al proprio meccanico di fiducia, risparmiando così una somma rilevante di denaro.

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Occorrente

  • Liquido di raffreddamento
  • Bacinella
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Innanzitutto sarà opportuno utilizzare un garage adeguato per poter operare agevolmente, quindi bisognerà, come prima cosa, aprire il cofano della Fiat Croma per poi andare a identificare l'area nella quale si trova il radiatore stesso. A questo punto sarà necessario scollegare il tubo che parte dal radiatore e quindi girare le chiavi nel quadro in maniera tale da accendere il motore della Croma, subito dopo aver acceso l'aria calda.

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A questo punto, sarà indispensabile procurarsi una bacinella adeguata in maniera tale da poter raccogliere tutto quanto il liquido che si trova all'interno, onde evitare che il liquido stesso possa fuoriuscire e sporcare l'area in cui state lavorando. Una volta che sarà stato raccolto, il motore della Fiat Croma andrà assolutamente spento ed andrà nuovamente ricollegato il tubo al radiatore. Successivamente, dovrete aprire la valvola che si trova sulla sommità del radiatore per fare in modo che l'aria possa fuoriuscire.

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Adesso è arrivato il momento di accendere per la seconda volta il motore e procedere quindi all'operazione di rabbocco del liquido di raffreddamento. È molto importante tenere in considerazione il fatto che ci si dovrà fermare non appena il liquido avrà raggiunto quello che è il livello massimo e, inoltre, bisognerà mettere da una parte l'eventuale liquido che sarà rimasto.

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Quello che dobbiamo fare ora è procedere con un accurato controllo della valvola prima di richiuderla definitivamente. Quindi, dovrete spegnere di nuovo il motore e andare a chiudere il tappo del liquido all'interno del vano motore e, infine, richiudere il cofano della Fiat Croma. L'operazione di spurgo del radiatore si può considerare finalmente conclusa. È vivamente consigliabile fare un giro di prova con l'auto per poter così verificare che la temperatura del liquido di raffreddamento si mantenga a un livello normale e, al tempo stesso, accettabile. A questo proposito, sarà sufficiente percorrere soltanto pochi chilometri per rendersi conto se si è effettuato o meno un buon lavoro.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Svolgere l'operazione in un garage adeguato
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