Gran Turismo 6: consigli tuning gomme e sospensioni

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gran Turismo 6 rappresenta uno dei giochi più avvincenti tra quelli esistenti sulle diverse games console. Per poter vincere a Gran Turismo 6 è fondamentale il tuning delle gomme e delle sospensioni così da poter arrivare primo in ogni circuito. In questa guida vi illustreremo i principali tipi di ruote e sospensioni ed daremo consigli per il tuning necessario da applicarle nei diversi circuiti.

26

Settaggi Gomme

I pneumatici sono classificati come comfort, sportivi, corsa e sterrato o neve. Ognuno di questi pneumatici può essere duro oppure morbido. Le gomme dure sono molto resistenti, ma allo stesso tempo non garantiscono una tenuta di strada ottimali. Pertanto queste curve devono essere impiegate soprattutto quando non ci sono molte curve difficile e se si richiede una durata notevole degli stessi. Quelle morbide invece garantiscono una tenuta perfetta, ma si consumano velocemente. Infine è anche possibile optare per la categoria media che offre un buon compromesso tra durata e stabilità.

36

In caso di pioggia

Esiste una categoria speciale di gomme dette da pioggia che sono esclusive della Classe Racing. Queste gomme offrono prestazioni uniche in caso di pioggia e anche in condizioni di bagnato garantiscono una stabilità superiore alle classiche gomme.

Continua la lettura
46

Settaggi Sospensioni

Le sospensioni hanno lo scopo di rendere massima l’aderenza dei pneumatici e di fornire un comfort ottimale ma anche un’elevata presa. Queste hanno un ruolo fondamentale specialmente nei circuiti con forti caratteristiche di irregolarità. Anche le sospensioni sono di diverso tipo e si dividono in morbide, dure o da rally. Le sospensioni morbide hanno una molla poco resistente. Pertanto queste sono ideali per i circuiti non regolari. Tuttavia in curva la macchina si inclina eccessivamente rendono difficile il controllo della stessa. E’ chiaro che le dure offrono una resistenza maggiore e pertanto sono ideali per circuiti regolari e ove si richiede un’elevata stabilità in curva.

56

Nei Rally

Infine esiste un ulteriore tipo detto da rally. Queste sospensioni aumentano l’altezza della vettura e tendono a seguire la strada. Pertanto sono molti indicati sulle piste dissestate. Inoltre sono esclusive per la classe Racing. Se state partecipando a queste gare i pneumatici di tipo rally potrebbero dare una marcia in più.

66

Sospensioni regolabili

Infine esistono anche le sospensioni regolabili, ideali per veri professionisti e che permettono di realizzare settaggi personalizzati. In questo modo si potrà modificare l’altezza dell’autovettura a piacimento ma anche allineare le ruote e gli stessi stabilizzatori. Ora che conoscete le classificazioni delle ruote e dei pneumatici ed il loro utilizzo non vi resta che applicare quanto appena imparato cosi da dare il meglio nelle vostre gare e non avere rivali.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Moto

Moto: come regolare forcelle anteriori e mono posteriore

In questa guida cercherò di spiegare in una serie di passaggi non troppo complessi come regolare le forcelle anteriori e il mono posteriore della propria moto in maniera del tutto autonoma. Le sospensioni, come ben sapete, sono costituite da molle e...
Auto

Mahindra XUV500: le caratteristiche

I SUV (Sport Utility Vehicle), sono nuovamente il fiore all’occhiello di questo mercato che sta vivendo un periodo di stallo, ma che cercherà assiduamente di ringiovanire e rinfrescare le strade rilanciando nuovi e innovativi modelli di veicoli. Vetture...
Tuning

Come fare tuning all'auto spendendo poco

Siete stanchi della solita automobile eccessivamente noiosa, spenta ed impersonale?? Il tuning, che interviene sia esteticamente sia a livello di prestazioni (motore, scarico, ecc.), permette di modificare sostanzialmente la vostra autovettura rendendola...
Manutenzione

Come montare una pedaliera tuning all'automobile

Che cos'è il tuning? Per quelli che non lo sanno, il termine tuning sta a significare la modifica di un qualsiasi tipo di veicolo (quindi a 2, 3, o 4 ruote) modificando gli standard produttivi. Lo scopo finale? Un netto miglioramento di stile, visto...
Auto

Come modificare l'assetto di un auto per drifting

Il drifting, letteralmente parlando, è una particolare disciplina dell'automobilismo che prevede, non di essere i più veloci in pista, bensì di riuscire ad effettuare col proprio veicolo una curva in sovrasterzo, ad alta velocità. Esistono dei campionati...
Auto

Come si verifica l'efficienza delle sospensioni della propria auto

Il ruolo dell'ammortizzatore è quello di mantenere i pneumatici della vettura, in contatto permanente con la strada, contribuendo a garantire una presa ottimale, in curva e durante la frenata. Nel caso in cui gli ammortizzatori sono usurati, la guida...
Moto

Tutto sui go-kart

Quando parliamo di go-kart parliamo di mini automobili ridotte all'essenziale: abitacolo e quattro ruote. Per chi piace gareggiare, questo è sicuramente quello più sicuro per provare l'ebbrezza della guida. Trattandosi di mini auto hanno comunque le...
Moto

Sospensioni motocross: tarature e regolazioni

I veicoli in generale e i motocross in particolare, devono avere un'accurata manutenzione ordinaria, per poter funzionare correttamente. È importante infatti, controllare periodicamente le sospensioni, il motore, i freni e tutto ciò che riguarda la...