La funzione del pistone

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il pistone è un elemento molto importante del motore e può essere considerato una parte di tecnologia che si rinnova periodicamente, evolvendo nel tempo. In questa utilissima guida vi spiego dettagliatamente cos'è il pistone e qual è la sua precisa funzione all'interno di un motore, nel comparto meccanico di un'automobile. Sicuramente dopo avere terminato la lettura avrete appreso molte informazioni importanti che potranno servirvi in futuro. Buona lettura a tutti!

26

Occorrente

  • Alcune informazioni e nozioni tecniche
36

Caratteristiche

Il pistone è un organo mobile dalla caratteristica forma tronco-conica, anche se quando è completamente freddo assume quasi sempre una forma leggermente cilindrica. Durante la fase di espansione il pistone subisce una pressione molto elevata e durante il normale regime di rotazione dovuto al suo uso all'interno del veicolo esso raggiunge una temperatura molto alta. Prima di essere montato all'interno del motore il pistone viene sempre sottoposto a rigidi controlli che ne garantiscono la perfetta funzionalità anche dopo un lungo periodo di logorio naturale dovuto all'utilizzo. La combustione provoca il movimento del pistone in direzione verticale mettendo in moto l'apparato che assorbe il calore durante la combustione, chiudendo il basamento.

46

Funzionamento

Il funzionamento del pistone è abbastanza elaborato perché esso deve assolvere a diversi compiti. Tra le sue funzioni quella più importante è fornire un supporto alle bielle sostenendole durante il movimento all'interno dei cilindri. Il pistone è il primo organo che incrementa la potenza del motore partendo dalla camera di combustione, e la sua parte superiore esegue il processo di pompaggio fornendo energia al motore. Il pistone viene compresso e sospinto dai gas presenti nel carburante, trasmettendo poi la forza della spinta all'albero motore e poi alla biella, tramite un apposito spinotto. Alcuni sottili segmenti di ghisa tengono unito il pistone con la canna del cilindro, aiutando i suoi movimenti ascendenti e discendenti.

Continua la lettura
56

Tipologia

Esistono diverse tipologie di pistone: la grande maggioranza viene costruita utilizzando del semplice alluminio miscelato al silicio, poiché questo materiale aiuta a diminuire la dilatazione termica del pistone. Alcuni tipi di pistone vengono costruiti usando due o tre tipologie diverse di metallo, come la ghisa lamellare oppure l'acciaio. La ghisa, molto utilizzata nei vecchi modelli di pistone, attualmente sta cadendo in disuso poiché ad essa vengono preferiti materiali più resistenti e funzionali.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I pistoni in alluminio sono i migliori perchè sono più leggeri e conducono meglio il calore

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Manutenzione

Come controllare la compressione del motore auto

Quando il motore di un'auto inizia a sembrare affaticato, la causa potrebbe trovarsi nei cilindri. Per individuare l'anomalia e poter intervenire è necessario eseguire una prova della pressione del compressore: ovvero controllare la compressione che...
Manutenzione

Come Registrare Un Carburatore Su

Se hai bisogno di registrare un carburatore di tipo SU, con questa guida, sarai in grado di farlo in semplici operazioni. Il carburatore di tipo SU modello HS si distingue dagli altri tipo di carburatoe, non solo per la forma della vaschetta del galleggiante,...
Manutenzione

Come cambiare il gruppo termico all'ape 50

Tra i veicoli che hanno segnato un epoca non possiamo sicuramente dimenticare l'Ape Piaggio 50. Seppur discutibile per quanto riguarda la sicurezza su strada, Piaggio Ape 50 ha conquistato i cuori di moltissimi italiani proprio per le sue caratteristiche...
Manutenzione

Montare un cilindro su una moto o su uno scooter

Spesso chi possiede una moto o uno scooter è tentano più volte dal ripararlo manualmente senza ricorrere all'aiuto di un meccanico specializzato. In questo modo non solo si risparmia del denaro, ma ciò permette anche al possessore della moto di entrare...
Manutenzione

Fasi del motore a 4 tempi

Solitamente si acquista un motore 4 tempi che hanno come fasi l'aspirazione, la compressione, lo scoppio e lo scarico. Esistono anche i due tempi, che svolgono le stesse fasi a due a due. Questi risultano essere più veloci ma l'altra faccia della medaglia...
Manutenzione

Come montare un gruppo termico su moto o motorino

In alcune occasioni si vorrebbe avere a disposizione una moto o un motorino più veloci, che riescano ad ottenere delle prestazioni migliori sulla strada ed in mezzo al traffico. Per raggiungere questo obiettivo non è necessario comprare un nuovo veicolo,...
Manutenzione

Come cambiare i freni della Wolksvagen Golf

Quando guidiamo un'automobile è molto importante capire che si tratta di un mezzo che, se non curato in un certo modo, può arrecare gravi danni alla nostra vita. Possedere un'auto richiede grande attenzione da parte nostra e perenne controlli che ci...
Manutenzione

Come far rettificare un motore 2T

Nella vita di ciascun motociclista oppure anche di un semplice guidatore di scooter con motore a due tempi (2T), incombe l'eventualità che un giorno come un altro, per colpa di numerosi fattori (tra cui l'elevata temperatura del motore o la mancata lubrificazione...