Manutenzione: Come riparare il Convertitore Di Coppia dell'auto

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Per intenderci un convertitore di coppia è una specie di vasca, dove dentro è ubicato un liquido. La trasmissione automatica usa un componente che è chiamato "convertitore di coppia", in modo da far passare energia dal motore fino alla trasmissione.
Grazie a tale tutorial, potrete imparare come fare a riparare il convertitore di coppia rotto, mantenendo elevate le prestazioni della vostra macchina. Vi presenteremo quindi la manutenzione che dovrete andare a compiere per la sua riparazione. Buona lettura e soprattutto buon lavoro!

24

Procedura del lavoro

Usando un elevatore meccanico o un cric elettrico e due cavalletti, dovrete sollevare il convertitore, poi dovrete andare ad azionare quindi il freno a mano, assicurandovi che la struttura sia stabile.
È fondamentale prestare attenzione particolare durante tutto il lavoro che svolgete, al di sotto della macchina. Procedete raggiungendo la fine dell'albero motore, cioè nel punto dove esso è connesso con l'asse posteriore: dovrete trovare un giunto cardanico, che tiene insieme i due pezzi grazie a due bulloni formati ad "U". Allentate e togliete i due dadi che sono su ciascun bullone, per poi togliere i bulloni stessi. Ora dovrete impostare la marcia "folle". A questo punto, dovrete ruotare l'albero motore e toglietelo, tenendo l'estremità libera e tirando per separarlo dal retro della trasmissione.

34

Tutte le operazioni da compiere in modo dettagliato

Ora dovrete aprire il cofano della macchina, poi dovrete cercare di vedere dove è il tubo della trasmissione. Seguite quest'ultimo in tutto il suo percorso, cercando il braccio che lo tiene fermo nella sua posizione.
Togliete il bullone, tirandolo verso la parte alta il tubo in modo da toglierlo dalla trasmissione.
Adesso dovrete tornare sotto il veicolo per vedere il punto dove il convertitore di coppia diventa visibile (di solito nella parte anteriore della trasmissione). Allentate e togliete ora le viti che lo fissano al volano.
Il convertitore di coppia han tre o quattro "piedi", ciascuno di loro ha un dado ed un bullone che dovrete togliere, ed anche tre o quattro bulloni chiusi direttamente sul convertitore stesso.
Dovrete posizionare un sollevatore universale per la trasmissione sotto il veicolo, e dovrete elevare il braccio fino alla "vaschetta".
Togliete i bulloni che fermano il cambio alla traversa e quelli che fissano la traversa al telaio del veicolo. Infine dovrete allentate i bulloni che sono sulla campana della trasmissione, cioè quelli che fissano il cambio al motore, che saranno circa sei o sette.

Continua la lettura
44

Estrazione della trasmissione dal motore

Estraete quindi infine la trasmissione dal motore, poi la dovrete appoggiare a terra, così da poter togliere il sollevatore.
Sostituite il vecchio convertitore di coppia con quello nuovo, poi riempite con del fluido per trasmissioni. Ecco che il vostro lavoro è giunto alla fine.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Manutenzione

Come pulire il convertitore di coppia dell'auto

Generalmente le trasmissioni automatiche difettose sono particolarmente sporche. Se durante la revisione del convertitore di coppia la vecchia trasmissione viene utilizzata ancora una volta, potrebbero ripresentarsi tutte le sporcizie nel circuito dell'olio...
Manutenzione

Come cambiare il volano della Opel Antara

Il volano di una macchina opera principalmente per fornire l'inerzia necessaria a portare i pistoni del motore attraverso il tratto improduttivo del loro ciclo. I denti che circondano il volano sono utilizzati dal motorino di avviamento per accendere...
Manutenzione

Come cambiare il Convertitore Di Coppia dell'auto

L'impianto di scarico è quella parte dei motori termici che serve per l'evacuazione dei gas di scarico. Un sistema di scarico deve essere attentamente progettato per il trasporto di sostanze tossiche e/o nocive lontano dall'utente. Sale di generatori...
Manutenzione

Come diagnosticare i problemi al cambio automatico

La revisione di un cambio automatico può risultare veramente costosa se viene effettuata presso un'officina meccanica. Si può cercare di risparmiare facendo la diagnosi di eventuali problemi in maniera del tutto autonoma. Qualora non si fosse particolarmente...
Tuning

Come montare una presa di corrente nel camper

Il camper è un mezzo che molti desiderano per la comodità di viaggiare senza problemi di prenotazione, risparmiando sicuramente, e senza dover per forza rispettare orari. Però subentrano alcuni problemi, soprattutto per viaggi lunghi. La presa di corrente...
Tuning

Come montare una presa elettrica nell'automobile

Se non sapete come caricare il vostro notebook nell'automobile e state pensando che sarebbe opportuno montare una bella presa elettrica all'interno del vostro bolide, allora avete trovato la guida che fa al caso vostro! Grazie a questo strumento riuscirete...
Manutenzione

Come sostituire l'alternatore dell'Audi Q3

Forse può sembrare complicato sostituire l'alternatore dell’Audi Q3, ma chi dispone di una buona dose di pazienza e di una certa praticità in questo genere di lavori, può riuscire a farlo senza l'intervento del meccanico. Se nel vostro efficiente...
Manutenzione

Come controllare il motore auto che presenta rumori

Ogni auto ha bisogno di una periodica manutenzione e, quando si avvertono dei strani rumori non andrebbero mai sottovalutati, specie se questi provengono dal motore. Attraverso i passi di questa guida ne analizziamo alcuni dei più comuni, per capire...