Moto: sostituire il liquido refrigerante

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

La guida che andremo a sviluppare lungo i prossimi tre passi che interesseranno questa breve guida, andrà a occuparsi di moto. Per essere più precisi, come avrete ben compreso attraverso la lettura del titolo stesso della nostra guida, proveremo a concentrarci su Come sostituire il liquido refrigerante. Cominciamo immediatamente il percorso argomentativo.
Il liquido refrigerante è un elemento essenziale per garantire le prestazioni e la sicurezza della vostra moto: infatti, oltre a impedire che il motore si congeli, eleva la temperatura di ebollizione e funge da anti corrosivo. Andrebbe sostituito ogni 2 anni, in quanto col tempo e l’uso si riempie di incrostazioni.
Specifichiamo che questo tipo di manutenzione è assolutamente eseguibile personalmente, e l'unica sua difficoltà è rappresentata dall'accesso al serbatoio. Ma, ripeto, non serve un'esperienza nel settore meccanico per portare a termine il tutto.

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Occorrente

  • liquido refrigerante
  • imbuto
  • un panno morbido
  • tanica
  • utensili
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L'inizio della procedura

Prima di tutto, andiamo immediatamente a specificare il fatto che la sostituzione del liquido di raffreddamento nelle moto va assolutamente eseguito con il motore freddo. Inoltre, per poter riuscire a raggiungere il tappo del radiatore e la poma dell'acqua vi occorrerà necessariamente rimuovere i pannelli della carenatura. Svitate il tappo del radiatore ed il tappo di scarico della pompa dell'acqua (solitamente protetto da un carter). Se temete di comprometterne la filettatura potete anche sfilare il tubo e scaricare l'acqua contenuta, avendo la precauzione di infilarvi sotto una tanica (è piuttosto viscoso).
Svuotate il serbatoio per riuscire a drenare tutto il liquido, e proseguite svuotando anche la vaschetta d'espansione o il serbatoio di riserva. Esso lo troverete sotto il sedile, e potrete raggiungerlo staccando il collegamento rappresentato dal tubo di gomma che lo collega al radiatore.

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La fase di riempimento

Una volta che sarete arrivati fino a questo punto, proseguite asciugando con accuratezza le parti del motore che si sono bagnate, utilizzando un panno morbido. Ora potrete passare alla fase successiva, ovvero, alla fase di riempimento. Una volta che avrete collegato nuovamente le tubature, optate per un liquido già pronto oppure miscelare nella proporzione 1:1 refrigerante ed acqua distillata. Immettete il nuovo antigelo nel radiatore, inclinando la moto sul cavalletto laterale, riempite bene fino alla tacca di pieno (F) e chiudete il tappo sul radiatore. Avviate il motore e fatelo girare per due o tre minuti, al fine di consentire al liquido di andare in circolo e all'aria presente all'interno dell'impianto di sfiatare.

Continua la lettura
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Il rabbocco del liquido refrigerante

Arrivati fino a questo punto, arriverete alla parte finale della procedura, nella quale dovrete proseguire che non ci siano delle perdite di liquido. Molto probabilmente il livello relativo al refrigerante avrà avuto un calo, e quindi dovrete effettuare un rabbocco ulteriore. Ora richiudete anche il tappo di riempimento liquido ed aggiungete il refrigerante anche nella vaschetta di espansione, rimontate le carene e fatevi un bel giro di prova, controllando le temperature. Raccomando di utilizzate un liquido antigelo di buona qualità al glicole etilenico, miscelato con acqua distillata. Il titolo “50/50″ si riferisce al fatto che è già premiscelato con acqua.
Concludo questa guida con un link d'approfondimento alla tematica: http://www.faidate360.com/liquido-raffreddamento.html.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sostituire il liquido refrigerante, con il metodo del fai da te, è molto semplice!
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

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