Vespa 50: come risistemare la meccanica

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

La mitica Vespa fa sognare sempre tutti i motociclisti. È pratica e comoda soprattutto per lo spostamento nei centri urbani. Ottima per snellire i problemi di traffico e di parcheggio. Esistono dei veri e propri amanti della Vespa. Pronti ad prestare la propria personale assistenza per tutti gli aspetti di manutenzione e riparazione. In realtà, per ciò che riguarda la meccanica, la Vespa è piuttosto semplice. Anche i meno esperti, con un pizzico di intuito, potranno risistemare la meccanica della Vespa. Naturalmente, qualora fosse necessario intervenire. Il problema davvero reale della meccanica della Vespa è la frizione. Ma con gli strumenti adatti ed un po' di pazienza, è possibile risistemare la meccanica della Vespa. Ecco come procedere, in particolare, per la Vespa 50.

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Occorrente

  • Guanti di protezione, telo spesso, chiave a tubo, cacciaviti di varie dimensioni, martello, estrattore, banco da lavoro, morsa da falegname, molla nuova, dischi nuovi e altri pezzi nuovi (rondella a fissaggio del dado, paraolio, due guarnizioni di carta, coppiglia che fissa il dado del mozzo, olio adatto per la Vespa 50).
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Smontare la Vespa 50

Per risistemare la meccanica della Vespa 50, si inizia smontando la marmitta. Segue lo smontaggio della ruota posteriore tramite il mozzo del dado sotto la borchia cromata. Tutta questa fase si esegue con la Vespa 50 posizionata a terra sul lato del motore. È consigliabile frapporre una protezione fra il terreno e la Vespa, come ad esempio un telo spesso. Infatti, durante lo smontaggio del mozzo, l'olio fuoriuscirà. Inoltre nelle fasi successive si eviterà un'eventuale caduta in fondo al motore della chiavetta di bloccaggio. Circostanza che costringerebbe a smontare completamente il motore per il suo recupero. Dopo aver tolto la ruota, si deve smontare anche il blocco triangolare con una chiave a tubo. Il blocco si riconosce dalle ganasce fissate su di esso. Per lo smontaggio basta svitare i tre dadi presenti. Incartare il pezzo tolto affinché non sporchi le ganasce del freno. Ora si possono svitare le otto viti applicate sul coperchio del carter. Anche stavolta occorre molta attenzione. Infatti bisogna incastrare nel coperchio la parte di ottone che preme sulla frizione. Evitando in tal modo di perderla. Poi, con il cacciavite, fare leva con delicatezza sulla piccola molla che collega il pacco frizione al piattello. Insistere fino ad estrarre il pacco frizione. È il momento di munirsi di un martello e di un grosso cacciavite. Tramite questi attrezzi si potrà raddrizzare la rondella a bloccaggio del dado al centro del pacco frizione. Usare nuovamente la chiave a tubo per svitare il dado. In questa fase, tenere l'ingranaggio fermo con il cacciavite. Così si eviterà che tutto giri a vuoto. Ora avvitare nel foro un estrattore adatto, per stringere la vite. Fermarsi non appena il pacco frizione si stacca. Finalmente, con molta cautela, tirare l'estrattore e levare il pacco dalla vespa. Si troverà la chiavetta sull'albero primario del cambio. Se invece non è al suo posto, è recuperabile sulla campana della frizione.

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Sostituire i dischi

Adesso, per risistemare la meccanica della Vespa 50, disporre il pacco frizione sul banco da lavoro. Poi stringerlo al centro con una morsa, come quella da falegnameria. In pratica si effettuerà manualmente l'attività della leva della frizione. Non appena i dischi si allenteranno, rimuovere la molla di tenuta. La si potrà identificare dalla sagoma a segmento di un cerchio. Allentare delicatamente anche il morsetto, per eludere scatti improvvisi della molla. Quindi scomporre la frizione, segnando i passaggi per il corretto rimontaggio. Infine, per risistemare la meccanica della Vespa 50, si può procedere alla sostituzione sia della molla che dei dischi.

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Rimontare la Vespa 50

La fase finale per risistemare la meccanica della Vespa 50 è il perfetto rimontaggio. Seguendo esattamente il procedimento al contrario di quanto esposto. Ricomponendo il pacco frizione, la molla nuova non si deve stringere troppo. Potrebbe infatti accadere che si deformi. A questo punto, per risistemare la meccanica della Vespa 50, conviene anche cambiare alcuni pezzi. Cioè la rondella a fissaggio del dado, il paraolio ed il paio di guarnizioni di carta. Otre alla coppiglia che fissa il dado del mozzo. Esistono due tipi di frizione: una originale a 3 dischi e una a 4 dischi con molla rinforzata. Solitamente è consigliabile la prima. Poiché l'altra, benché più massiccia, richiede maggiore compressione per lo stacco della frizione.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Stringere molto bene il dado del pacco frizione, ripiegando la rondella di bloccaggio.
  • Per evitare che le otto viti del coperchio del carter spanino la sua filettatura, agire delicatamente.
  • Rimontare correttamente anche il pistoncino in ottone che pressa sul pacco frizione. Per non farlo cadere dentro al motore, alzare la Vespa di almeno 45 gradi. Infine richiudere con le otto viti.

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